Domani c'è Real-Atalanta, Sacchi: "Ancelotti enciclopedia del calcio. Gasp straordinario"
L'Atalanta si prepara alla finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid. Intervistato dall'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, Arrigo Sacchi si è espresso su Gian Piero Gasperini, tecnico nerazzurro: "In questi anni, alla guida di una squadra come l’Atalanta che non è mai stata tra le grandi del nostro campionato, ha fatto cose straordinarie. Di lui ammiro l’aggressività, che inevitabilmente comporta anche rischi.
Beh, spesso, giocando in quel modo, i suoi ragazzi si trovano ad affrontare gli avversari nell’uno-contro-uno. Vuol dire che l’allenatore ha coraggio e riesce a trasmetterlo a tutta la squadra. E se uno ha coraggio, significa che ha conoscenze, perché soltanto attraverso le conoscenze puoi superare le difficoltà". L'ex allenatore del Milan si è concentrato poi su Carlo Ancelotti, suo giocatore in rossonero e attuale tecnico delle Merengues: "Io dico sempre che Carletto è un’enciclopedia del calcio.
Per lui questo sport, questo ambiente, questo mondo non hanno segreti. Conosce tutto e sa come sfruttare al meglio il suo enorme bagaglio di esperienza. Carlo riesce a gestire tanti campioni di altissimo livello e da loro ottiene sempre risposte importanti. Visto come gli attaccanti del Real ripiegano in difesa per aiutare i compagni? E chi credete sia stato a convincerli? Lui sa che si vince con il collettivo e che il singolo deve mettersi a disposizione degli altri".