Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Durante (ag. Fifa): “Marcos Leonardo? Spero la Lazio lo conosca davvero…”

ESCLUSIVA TMW - Durante (ag. Fifa): “Marcos Leonardo? Spero la Lazio lo conosca davvero…”TUTTO mercato WEB
mercoledì 5 luglio 2023, 07:45Serie A
di Riccardo Caponetti

Marco Leonardo è un centravanti opportunista che sbaglia poco. Se il difensore commette un errore, tecnico o di posizionamento, lui lo punisce. Ha una grande coefficienza di realizzazione e sbaglia poco. Se tira due volte in porta fa almeno un gol”. L’agente Fifa Sabatino Durante, intermediario esperto di calcio brasiliano, descrive a TuttoMercatoweb.com le caratteristiche di Marcos Leonardo, attaccante classe 2003 del Santos (ha il 70% del cartellino) molto vicino alla Lazio: la richiesta è di 15 milioni, Lotito è arrivato a 12 più bonus.

Non è un centravanti di raccordo quindi…
“Utilizza tutti e due i piedi, ha una grande tecnica e questo gli consente di uscire anche fuori dall’area per dialogare con la squadra. Ma il suo habitat naturale è l’area di rigore, lì si esalta per istinto. Ha bisogno di gente che va sul fondo. Spero che la Lazio lo conosca bene e non faccia come in passato”.

A cosa si riferisce?
“In Italia succede spesso che vengono acquistati dei giocatori senza conoscerli. Penso a Coutinho, Pedro della Fiorentina, Marcos Antonio o Gabigol, che all’Inter faceva l’ala e gli veniva chiesto di tornare in difesa. Negli altri paesi i brasiliani hanno sempre successo, in Italia no. Prendiamo Marcos Antonio alla Lazio: si sapeva che non era forte in fase difensiva ma che fosse un grande interprete del calcio bailato. Non era un giocatore che verticalizzava molto, ma da da Tiki taka. Che lo hanno comprato a fare? Non può reggere con un centrocampo così offensivo con Luis Alberto e Milinkovic”.

Vale 15 milioni?
“Domanda difficile. Chi e quanto vale lo stabilisce il mercato, dipende da chi vende e chi compra. Non esiste vale o non vale. Guardiamo adesso gli arabi. Però Marcos Leonardo ha 20 anni e ha già dimostrato qualità nella Libertadores. In tutte le competizioni ha già fatto tanti gol. Tra i giovani brasiliani è uno di quelli che sta facendo meglio. Se la Lazio lo prende, spero non limiti il suo potenziale”.

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile