Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Ficini, bandiera dell'Empoli: "Vicario e Parisi da grande salto. Destro è perfetto"

ESCLUSIVA TMW - Ficini, bandiera dell'Empoli: "Vicario e Parisi da grande salto. Destro è perfetto"TUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
giovedì 20 ottobre 2022, 08:45Serie A
di Marco Conterio

Meno uno alla gara tra Empoli e Juventus, gli azzurri stanno vivendo un ottimo momento di forma dopo la vittoria contro il Monza. Tuttomercatoweb.com, per approfondire tutto sugli azzurri in vista della gara contro la Vecchia Signora, ha intervistato uno dei grandi ex del club toscano come Fabrizio Ficini, ben quattordici stagioni con la maglia dell'Empoli. "La formazione di Zanetti vive un momento positivo, sta giocando un bel calcio, hanno vinto uno scontro diretto importantissimo contro il Monza. Con la scelta di questo tecnico, Corsi sta portando avanti la filosofia della società: l'Empoli cerca sempre tecnici giovani e sta facendo bene"
Davanti c'è la Juventus
"La Juventus ha vinto il derby, hanno forse lasciato alle spalle le cose negative perché quando vinci va sempre meglio. Però l'Empoli è sempre pericoloso, gioca bene, un bel calcio: se la Juventus non sarà al 100% allora gli azzurri potranno essere più che pericolosi".

Con un Fabiano Parisi che è un giocatore tra i più seguiti. Ora protagonista ma figlio di una vera e propria gavetta
"Spero che ce ne siamo molti altri così. E' giusto che i ragazzi giovani italiani giochino, prenderli nelle serie inferiori e lanciarli è una grande scelta. Gatti della Juventus è arrivato anche in Nazionale dopo che la scorsa stagione era al Frosinone, no? Parisi è giovane, ha 22 anni, e poi ha un ruolo difficile da trovare in questo periodo: il prossimo anno sarà un giocatore mercato dell'Empoli".
Protagonista, più che sorpresa, è certamente Guglielmo Vicario
"Mi ero accorto di Vicario quando era a Cagliari, da secondo di Cragno. Lo scorso anno ha fatto un gran campionato, credo che sarà un pezzo pregiato anche lui dell'Empoli: ora le grandi sono coperte ma qualcuno come la Roma potrebbe farci un pensierino visto che Rui Patricio ha un'età".

Dove interverrebbe sul mercato?
"Meglio di Zanetti, Corsi e Accardi non lo sa nessuno. Poi il campionato è strano: ci sarà lo stop per il Mondiale, avranno fatto due conti, dura dire cosa serva ora all'Empoli".
Via Pinamonti, manca il goleador davanti?
"Se guardiamo l'anno precedente, davanti i numeri non sono gli stessi ma Zanetti li sta alternando molto bene. Destro ha esperienza, mancava uno così nell'Empoli: è una squadra che punta sui ragazzi e uno come Mattia non può fare che bene. Io davanti li vedo bene anche così...".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile