Ficini: "Rugani porterà esperienza alla Fiorentina. Fazzini adesso va aspettato"
L'ex calciatore viola ed empolese Fabrizio Ficini è intervenuto oggi a Radio FirenzeViola, durante la trasmissione "Viola Amore Mio", per fare il punto sul mercato della Fiorentina. Queste le sue dichiarazioni: "È un giocatore di esperienza, che ha giocato in grandi piazze. Sicuramente se la Fiorentina ha deciso di prenderlo è perché pensa che possa fare un ottimo finale di stagione. L’importante è che si cali subito nella situazione, che è da coltello fra i denti.
Secondo lei Rugani può davvero esaltarsi o esprimersi bene in un contesto come quello della Fiorentina?
"Se è un giocatore a cui viene data fiducia, secondo me può fare un buon finale di campionato. Tutti i calciatori hanno bisogno di fiducia, e lui viene da anni in cui ha giocato un po’ meno. Se si cala nella situazione, può dare una mano alla Fiorentina".
Sul mercato la Viola ha preso Brescianini e Fabbian, ma non un incontrista. Come vede questa situazione a centrocampo?
"L’incontrista, con il gioco di oggi, non esiste più. I centrocampisti sono tutti bravi tecnicamente e a fraseggiare, ma meno bravi a spezzare le azioni avversarie. Le regole e il tipo di gioco sono cambiati, quindi la figura del centromediano metodista non è più quella di una volta, tipo Gattuso o De Rossi".
Fazzini è un giocatore sul quale la Fiorentina deve continuare a credere?
"I giovani vanno aspettati. Non si può bocciare un ragazzo dopo tre o quattro partite non eccezionali. Fazzini viene da Empoli, dove la pazienza è maggiore. A Firenze, una grande piazza, non si aspetta tanto, ma io credo che i giovani vadano sostenuti. Fagioli, ad esempio, all’inizio era molto criticato, ma crescendo e sentendo la fiducia, è diventato uno dei migliori".











