Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Vicario, dalla parata a Lautaro ai sogni: "Il bello deve venire adesso"

ESCLUSIVA TMW - Vicario, dalla parata a Lautaro ai sogni: "Il bello deve venire adesso"TUTTO mercato WEB
mercoledì 17 novembre 2021, 17:15Serie A
di Marco Conterio
fonte dall'inviato di TMW a Empoli

La parata su Lautaro Martinez come uno dei gesti più belli di questo inizio di campionato. Guglielmo Vicario non ci pensa troppo, sorride ma ha i piedi piantati per terra. Tuttomercatoweb.com è a Empoli e il portiere azzurro racconta il suo splendido momento di forma. Inevitabile, però, la partenza, da quel tuffo straordinario sul colpo di testa del Toro. "E' stato un gesto... La palla ho visto che andava dentro, mi son buttato indietro. Mi resterà dentro per sempre, purtroppo non è servita a portare a casa il risultato. Continuiamo a lavorare sulla nostra strada e andiamo avanti".
Parliamo della sua stagione: i ranking la considerano tra i migliori del campionato.
"Il bello deve venire adesso: la stagione è iniziata, abbiamo fatto poco meno di un terzo del campionato, c'è ancora tanta strada da fare, vogliamo continuare con questo passo e con questo ritmo. Vogliamo toglierci delle soddisfazioni, c'è tanto lavoro da fare".


E' molto pragmatico e pensa alla squadra: come sta andando l'annata?
"Ci siamo tolti soddisfazioni ma non possono gratificarci e farci sedere. L'annata è lunga, pensiamo gara dopo gara, dobbiamo lavorare forte in settimana, siamo convinti che ce lo ritroveremo nelle partite. E' il segreto dell'Empoli: siamo giovani con giocatori esperti, il mix deve essere la nostra forza fino all'ultima".
E la prossima è col Verona: una squadra che ha un 9 discretamente in forma come il Cholito Simeone...
"Non solo lui, il Verona ha diverse frecce al suo arco. Ha qualità, in questi anni ha espresso gioco e mentalità, con fisicità, è un avversario tosto. Lo sono quasi tutte le formazioni di A: hanno grande senso del sacrificio, voglia di correre, di attaccare e difendere tutti insieme ma ci faremo trovar pronti per fare lo stesso".
Da portiere, com'è vivere 'col brivido', dietro a una squadra offensivista?
"E' un credo che portiamo avanti dal primo giorno, abbiamo deciso tutti insieme di prendere questa strada condivisa. E' una politica del fare e non del subire, è l'arma che ci potrà dare grandi soddisfazioni".
Chiudiamo coi suoi obiettivi personali, col suo futuro.
"Il mio obiettivo è l'Empoli nella sua totalità, togliermi soddisfazioni con questo gruppo: non dobbiamo perdere umiltà e consapevolezza che le insidie sono tante. Poi personalmente i miei obiettivi ce li ho: giocare bene e con continuità, questo è l'importante".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile