Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Esonero Mourinho: Trigoria blindata, volantini contro Friedkin da parte dei tifosi della Roma

Esonero Mourinho: Trigoria blindata, volantini contro Friedkin da parte dei tifosi della Roma
foto ANSA
© foto di ANSA
martedì 16 gennaio 2024, 13:22Serie A
di Simone Lorini
fonte ANSA
L'allenamento della squadra spostato nel pomeriggio

(ANSA) - ROMA, 16 GEN - E' una Trigoria blindata quella che stamattina ha accolto la notizia dell'esonero di José Mourinho. Due i camioncini della polizia su Piazzale Dino Viola (riempita di volantini contro i Friedkin proprietari del club), ma ancora pochi sono i tifosi fuori dal centro sportivo giallorosso. Ma c'è il timore che possano crescere con il passare delle ore. Il tecnico portoghese è ancora dentro Trigoria, dove sta salutando alcuni dei calciatori presenti (tra questi Gianluca Mancini) e i dipendenti. L'allenamento, inizialmente previsto per la mattina, è stato spostato alle 17 del pomeriggio con l'obiettivo della proprietà di farlo dirigere già al nuovo allenatore (proseguono i contatti con De Rossi). Al centro sportivo è arrivata anche la Ceo giallorossa, Lina Soulouokou. (ANSA).

Questo il comunicato ufficiale della società giallorossa: "L’AS Roma annuncia che José Mourinho e i suoi collaboratori tecnici lasceranno il Club con effetto immediato. Mourinho era stato annunciato come sessantesimo allenatore nella storia della Roma nel maggio del 2021. Ha guidato la squadra alla conquista della Conference League a Tirana il 25 maggio del 2022 e alla finale di Europa League a Budapest nella scorsa stagione.

I numeri di Mourinho da allenatore della Roma:
Il tecnico portoghese ha ricevuto il foglio di via due giorni dopo la sconfitta contro il Milan per 3-1 (gol di Adli, Giroud e Theo Hernandez per i rossoneri, e Paredes per i giallorossi), che ha fatto precipitare la Roma al nono posto in campionato, a 22 punti dall'Inter capolista e a -5 dalla Fiorentina quarta. Roma peraltro eliminata dalla Coppa Italia per mano della Lazio pochi giorni fa e costretta ai playoff di Europa League contro il Feyenoord. La media punti di Mourinho è di 1,614 in 96 partite di Serie A, che lo colloca al 16° posto della all time giallorossa. Mou lascia il club giallorosso dopo 138 partite, di cui 68 vittorie, 30 pareggi e 40 sconfitte.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile