Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, Commisso: "Italiano ha accettato giocatori che altri non avrebbero voluto"

Fiorentina, Commisso: "Italiano ha accettato giocatori che altri non avrebbero voluto"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
venerdì 1 ottobre 2021, 11:45Serie A
di Pietro Lazzerini

Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, ha rilasciato una lunga intervista al sito ufficiale viola tornando sui principali temi della sua visita in Italia, durata un mese e mezzo e che si concluderà lunedì mattina dopo la partita contro il Napoli: "Questo ultimo periodo in Italia sono stato benissimo, soprattutto perché sono ritornato in Calabria, nella mia terra dove c’è il più bel mare del mondo".

Cosa pensa di Italiano e di questo inizio di avventura insieme?
"È un allenatore eccellente. Ha fatto un grande lavoro. Io gli dissi di guardare cosa aveva a disposizione in rosa e dirmi di cosa aveva bisogno. Ha accettato molti giocatori che altri allenatori non avrebbero accettato. Negli ultimi giorni di mercato abbiamo preso ottimi giocatori come Torreira e Odriozola, ma abbiamo comprato anche Nastasic e Nico Gonzalez, senza dimenticarsi di aver recuperato Sottil e Saponara. Non è vero che 9 giocatori su 11 dovevano essere cacciati ed Italiano lo ha dimostrato. Ha rimesso in rosa giocatori che un anno fa non giocavano come Callejon. A battuta ho detto al mister che a Spezia ha fatto 39 punti con metà dell’ingaggio quindi qua deve fare il doppio dei punti".

Quali sono gli obiettivi stagionali della Fiorentina?
"Dal primo giorno dico che il nostro obiettivo è stare sulla parte sinistra della classifica, poi vediamo. Se continuiamo così i nostri tifosi saranno molto contenti".

Intanto proseguono i lavori per il Viola Park.
"Gli archeologici sono ancora lì, non sono ancora riuscito a mandarli via (ride ndr). Abbiamo trovato tante tombe romane. Il progetto è importante, il costo dell’acciaio in questo ultimo anno è aumentato tanto. Spero che prima della festa di Natale il Viola Park, dopo i mondiali in Qatar, il centro sportivo sia pronto".

Ci sono novità sul fronte stadio?
"Non c’è nessuno sviluppo da parte mia. Non ho visto Nardella ma lo incontrerò quanto farò ritorno a Firenze".

In questo mese e mezzo ha toccato con mano la situazione finanziaria del calcio italiano, cosa ne pensa?
"La pandemia ha colpito tutti. La Fiorentina non ha mai rischiato il fallimento, quando c’è bisogno di soldi noi li mettiamo ma non tutti lo hanno fatto. Molte squadre non erano a bilancio e questo non è giusto. Va bene controllare che tutto sia in regola con il VAR ma allora servono anche controlli finanziari all’interno delle società. Non ci sono state le giuste penalizzazioni a queste squadre, la giustizia è uguale per tutti".

Torniamo a parlare di Fiorentina, domenica arriva il Napoli, che gara si aspetta?
"Ai fiorentini chiedo di essere bravi perché per essere rispettati dobbiamo rispettare. Voglio un clima bello, anche se si perde. Dobbiamo incoraggiare i ragazzi ma non voglio vedere scene come quelle di Bergamo (le offese a Vlahovic ndr)".

Quando tornerà in Italia?
"Non lo so perché ci sono tanti problemi con il Covid. Spero di tornare per Natale".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile