Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, l'ex Kokorin: "Volevo la Serie A, è un calcio che amo. Tornerò solo per giocare"

Fiorentina, l'ex Kokorin: "Volevo la Serie A, è un calcio che amo. Tornerò solo per giocare"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 24 gennaio 2023, 15:38Serie A
di Michele Pavese

Aleksandr Kokorin si è raccontato in una lunga intervista a FootMercato. Dagli esordi alle vittorie in Russia, fino all'approdo a Firenze, ecco le dichiarazioni più interessanti dell'attaccante.

L'arrivo in Italia: "La Fiorentina è una grande squadra, in una bellissima città con una grande storia, e volevo assolutamente giocare lì. Avevo giocato 12 anni in Russia e avevo bisogno di cambiare aria. In Italia il calcio è più tattico, ci vuole cervello e anche molta intensità. È un calcio che amo. Tutte le partite, sia contro la Juventus che contro il Lecce, non sono partite facili. Sono stato in Italia per due anni e ogni partita era un vero spettacolo, in stadi enormi. La gente pensa solo alle partite, è un grande campionato.

Oggi a Cipro, domani chissà: "L'adattamento è stato molto rapido, perché lo staff si prende molta cura di me. Quando ho bisogno di aiuto, sono pronti ad aiutarmi. Parlo russo tutti i giorni, parlo russo con l'allenatore. Quando ero in Italia, il problema della lingua negli spogliatoi era più evidente. Sta andando bene, sto giocando molto. Alla fine di questa stagione avrò ancora un anno di contratto con la Fiorentina; se non dovessi restare all'Aris, dovrò tornare in Italia. Per ora sono in prestito, poi parleremo con il direttore e il presidente. Tornare in Serie A? Certo, ma per giocare. In caso contrario dovremo prendere altre decisioni".

L'episodio della condanna con Pavel Mamaev (per aggressione violenta a un autista e due alti funzionari russi): "Ovviamente è stato qualcosa di molto difficile da gestire. Ë passato tanto tempo e ci siamo resi conto della portata e della gravità delle azioni commesse. Non lo faremo mai più. Pavel è un bravo ragazzo, ma c'erano problemi quando facevamo vacanze insieme: si beveva e da lì nascevano i problemi e le cazzate. Dopo questa triste esperienza, però, abbiamo capito di aver superato un limite. Lui è davvero cambiato: ha smesso di bere 5 anni fa, ha famiglia, progetti, figli. Eravamo giovani, è stato folle ma i tempi sono cambiati".

Capello e gli altri tecnici: "Ho ottimi ricordi con tutti gli allenatori. Capello è un allenatore incredibile, ma era molto ambizioso, affamato. Era un uomo forte con ambizione. Petrescu era come un amico. Ho avuto allenatori fantastici, hanno cercato sempre una connessone con i giocatori. Tornando a Capello, sotto la sua guida ci siamo qualificati al Mondiale 2014 chiudendo davanti al Portogallo di Cristiano Ronaldo nei gironi di qualificazione. Credo che per lui sia stato un ottimo risultato portare la Russia a quel livello".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile