Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Fiorentina, Pioli: "Al Toro lasciate solo palle lunghe. Anche l'Inter gioca con due centravanti"

Fiorentina, Pioli: "Al Toro lasciate solo palle lunghe. Anche l'Inter gioca con due centravanti"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2025
ieri alle 20:53Serie A
di Dimitri Conti

Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, ha parlato a Sky Sport dopo lo 0-0 sul campo del Torino: "Mi aspetto sempre di vincere la partita e potevamo farcela. Il Torino ha giocato molto di fisico, concedendo solo palle lunghe. Sui duelli abbiamo sofferto, ma abbiamo fatto noi la partita e credo discretamente bene. Si può far meglio, bisogna lavorare per crescere".

Prima volta insieme per Piccoli e Kean, come li ha visti?
"Per giocare con due centravanti così, i movimenti sono migliorabili così come il modo di stare insieme, vicino, di collaborare. Oggi volevamo giocare su di loro, in tanti casi lo abbiamo fatto bene ma potevamo fare meglio. Mi è piaciuta anche la prestazione degli attaccanti, abbiamo creato situazioni potenzialmente pericolose. Magari con un po' più di precisione...".

Pensa a soluzioni diverse dalla difesa a tre?
"Sono giocatori forti, di personalità e spessore, possono giocare anche a quattro ma per come è costruita la squadra, e per i centrali che ho, è meglio così. Abbiamo lavorato molto e concesso pochissime manovre al Torino. E quando è così è chiaro che la partita si sporca. Abbiamo comunque provocato tante situazioni offensive, abbassando i mediani e facendo salire i terzi. Con la palla siamo molto più mobili, possiamo reggere. Però ci sono tanti modi di collaborare e si può migliorare. In ogni caso possiamo avere queste caratteristiche, sono soddisfatto di come abbiamo iniziato la stagione e affrontato la quarta trasferta di fila, soffrendo e cercando di vincere".

Forse siete gli unici ad avere due attaccanti puri.
"No, c'è anche l'Inter. Però giocano assieme da tanto tempo e dietro ci sono tre centrocampisti. Però non guardiamo in casa degli altri, capiamoci noi. Per me equilibrio e caratteristiche ci sono. E poi starà a me se potremo giocare con due attaccanti di peso come oggi o se ci sarà da trovare un'altra squadra. Comunque avremo bisogno di tante soluzioni diverse".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile