Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Milan, Elliott cerca il risanamento. Ma ha chiuso con -515,6 milioni in 4 anni

FOCUS TMW - Milan, Elliott cerca il risanamento. Ma ha chiuso con -515,6 milioni in 4 anniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 3 marzo 2023, 17:07Serie A
di Andrea Losapio

Il Milan di Elliott è stato forse più sostenibile di quello di Berlusconi, ma ha perdite simili. Perché se è vero che i rossoneri hanno cercato di intraprendere una strada per riuscire a non avere più grossi debiti, dall'altro il fondo ha dovuto investire molto per cancellare i debiti, in primis, e dare una linea di direzione a una società che nell'anno del Covid ha sì perso 195 milioni, ma che la stagione prima era comunque abbastanza costosa con un -155,9.

515,6 milioni di rosso
In quattro anni potrebbero essere un colpo mortale per quasi chiunque. Invece Elliott è riuscito a ripianare e poi trovare un compratore per 1,2 miliardi, cifra che probabilmente è molto alta per un club che non ha uno stadio di proprietà, ma è anche vero che i 9 milioni di euro guadagnati nella sfida contro il Tottenham potrebbero portare a pensare a uno stadio grande come quello dei top club inglesi e avere una fruizione più o meno simile. Bisognerà capire quale è la strada che imboccherà RedBird dopo gli incontri dei giorni scorsi su San Siro.

Competitivo ma non dominante
Così il Milan, come molte altre squadre italiane, potrebbe essere presto competitivo con la Serie A, ma non dominante. Quello che accade fuori, poi, sarà un'altra storia. Perché se è vero che Bayern, quelle di Premier, Real, Barcellona e PSG sono nettamente più attrezzate, questo succedeva anche gli anni scorsi. Quindi il Milan dovrà essere bravo a trovare giocatori da rivendere per poi riuscire ad alzare un fatturato che, negli ultimi 15 anni, non ha mai avuto né un'esplosione, né un miglioramento.

I dati
2018-19: -155,9 milioni
2019-20: -195 milioni
2020-21: -98,2 milioni
2021-22: -66,5 milioni

Totale: -515,6 milioni

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile