Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1 Febbraio
JUVENTUS, ZANIOLO E RASPADORI PER L’ESTATE. L’INTER PUNTA SCAMACCA E LAVORA AL RINNOVO DI HANDANOVIC. NAPOLI-MERET, AVANTI ASSIEME. PEROTTI FIRMA CON LA SALERNITANA. PER KOKORIN ESTERO O RISOLUZIONE. BOCALON-TRENTO, SI ATTENDE LA FIGC
La Juventus programma già il futuro e mette nel mirino due giocatori per rinforzare ulteriormente l’attacco nella prossima estate. Il primo obiettivo è Nicolò Zaniolo della Roma. Il giocatore ha un contratto fino al 2024 con i giallorossi, ma nella giornata di ieri il ds romanista Tiago Pinto ha spiegato che nessuno può garantire la sua permanenza nella Capitale. L’altro obiettivo, specialmente in caso di addio di Paulo Dybala - con cui ripartiranno a breve le trattative per il rinnovo – è Giacomo Raspadori del Sassuolo che viene valutato almeno 35 milioni di euro, ma ha un ingaggio molto meno importante rispetto all’argentino: l’azzurro infatti andrebbe a guadagnare circa 3 milioni di euro, come l’ex compagno Locatelli.
Sempre in casa Sassuolo dovrebbe pescare anche l’Inter per rinforzare l’attacco. Il club nerazzurro ha infatti imbastito una trattativa per Gianluca Scamacca sulla base di 40 milioni di euro che potrebbero essere pagati in parte con contropartite tecniche gradite ai neroverdi, che hanno già bloccato Moro per la prossima stagione e lavorano per chiudere anche per Lucca del Pisa. Sul fronte rinnovi invece c’è ottimismo per quello del portiere Samir Handanovic che nelle prossime settimane si incontrerà con la dirigenza: sul piatto un biennale o un annuale con opzione per l’anno successivo.
Tempo di rinnovi anche in casa Napoli. Il primo, già definito, è quello di Alex Meret. Il portiere, nei prossimi mesi, firmare il nuovo contratto che lo legherà al Napoli fino al 2026. La Lazio ha rinforzato in extremis la propria rosa con l’arrivo di Jovane Cabral dallo Sporting Lisbona: l’esterno offensivo ieri è atterrato a Roma e oggi farà le visite mediche prima di mettersi a disposizione di Sarri. Per l’estate invece ci sarà un nuovo assalto a Nicolò Casale dell’Hellas Verona. Sul centrale però ci sono anche Napoli e Milan pronti a inserirsi.
Quale sarà il futuro di Aleksandr Kokorin? Il russo della Fiorentina è da tempo fuori dal progetto viola e nonostante il mercato in Italia sia chiuso, le porte per una sua eventuale cessione ci sono. Due strade per l'addio dell'attaccante: Russia o Turchia, dove il mercato è ancora aperto, oppure la rescissione del contratto, con una buonuscita che compensi la rinuncia all'ingaggio che il club viola dovrà garantirgli fino al giugno 2024. Il Torino invece è pronto a blindare il difensore Gleison Bremer in vista di una cessione estiva che appare ormai certa. Diego Perotti riparte dalla Salernitana. L'attaccante argentino è arrivato a Salerno e si legherà ufficialmente con il club granata. Nelle ultime ore del mercato è saltato il trasferimento del centravanti Riccardo Bocalon dal Venezia al Trento, club che milita in Serie C, a causa di un blackout del sistema informatico che ha impedito di inviare tutta la documentazione all'ufficio tesseramenti. Oggi dovrebbe arrivare la decisione della FIGC in merito.
AUBAMEYANG LASCIA L’ARSENAL E VOLA A BARCELLONA. COLPO DELE ALLI PER L’EVERTON, IL NEWCASTLE SI RINFORZA CON BURN. DEFOE FIRMA COL SUNDERLAND. CANCELO RINNOVA COL MANCHESTER CITY. PSG, LA DIRIGENZA VOLEVA LICENZIARE POCHETTINO A GENNAIO. SLIMANI TORNA ALLO SPORTING. CHALOV AL BASILEA, GOMIS VERSO IL GALATASARAY
Pierre-Emerick Aubameyang non è più un giocatore dell'Arsenal. Lo ha reso noto il club londinese con un comunicato ufficiale nel quale ringrazia il gabonese per il suo contributo da gennaio 2018 a oggi, dove ha realizzato 92 reti in 162 partite: "Auguriamo ad Auba tutto il meglio per il prossimo capitolo della sua carriera e lo ringraziamo per il suo contributo al club". L'attaccante gabonese era ormai fuori dal progetto dei Gunners: il tecnico Mikel Arteta, dopo avergli tolto la fascia da capitano per motivi disciplinari, lo ha escluso dalle ultime 6 partite, prima che il giocatore si unisse alla nazionale gabonese per la Coppa d'Africa. A breve è atteso l'annuncio del suo trasferimento al Barcellona.
Proprio negli ultimi minuti prima della chiusura del mercato invernale in Inghilterra, l'Everton ha messo a segno uno dei colpi più importanti. Il club di Liverpool ha ingaggiato infatti Dele Alli; il trequartista lascia il Tottenham dopo sei anni e mezzo e firma fino al 30 giugno 2024. Un ultimo regalo per la salvezza. Il Newcastle chiude il mercato invernale mettendo a disposizione di Eddie Howe anche il difensore Dan Burn. Il centrale inglese, classe 1992, lascia il Brighton per circa 15 milioni di euro e firma un contratto fino al 30 giugno 2024. A 39 anni anni, Jermain Defoe non ha nessuna voglia di ritirarsi. L'attaccante inglese, dopo aver risolto il contratto con i Glasgow Rangers, si è accordato con il Sunderland, club di League One inglese (la terza serie), firmando un contratto fino al termine della stagione. Operazione importantissima messa a segno dal Crystal Palace nelle ultime ore del mercato invernale. Il club inglese ha esercitato l'opzione d'acquisto per l'attaccante Jean-Philippe Mateta: il francese, classe 1997, non tornerà a Magonza e firma un contratto di quattro anni e mezzo. Costo complessivo del trasferimento: circa 15 milioni di euro
Il Manchester City ha blindato il portoghese Joao Cancelo. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il club inglese ha reso noto che l'ex Inter e Juventus ha prolungato per due ulteriori stagioni il suo precedente contratto, fino a giugno 2027. "Il Manchester City è un club fantastico, quindi sono incredibilmente felice di aver firmato questo nuovo accordo - ha detto Cancelo -. I giocatori del City hanno tutto ciò di cui c'è bisogno per raggiungere il loro pieno potenziale, con strutture fantastiche, compagni di squadra di livello mondiale e un manager incredibile che ci spinge ogni singolo giorno".
Dalla Francia nuovi dubbi su Mauricio Pochettino, dopo la clamorosa eliminazione del Paris Saint-Germain dalla Coppa di Francia, avvenuta ieri sera contro il Nizza. La dirigenza, si apprende, avrebbe voluto esonerare il tecnico già durante la finestra di mercato di gennaio, ma non trovando il sostituto ha deciso di non procedere. L'obiettivo numero uno è Zinedine Zidane, le cui conversazioni vanno avanti da tempo. L'ex allenatore del Real Madrid ha preferito evitare di prendere le redini della squadra a stagione in corso e il discorso è pertanto rimandato al termine della stagione. Al momento la posizione di Pochettino non è in discussione, anche se un'eliminazione agli ottavi di finale di Champions potrebbe nuovamente cambiare la situazione.
Islam Slimani lascia la Francia. L'attaccante algerino, classe 1988, ha risolto il contratto che lo legava al Lione fino al 30 giugno 2022 e ha trovato subito squadra: è lo Sporting CP, con cui ha firmato un accordo di un anno e mezzo. Cinque anni dopo l'addio per trasferirsi in Italia, dove ha vestito la maglia della Fiorentina, Bruno Gaspar torna al Vitoria Guimaraes. Il difensore portoghese, classe 1993, lascia quindi lo Sporting CP e firma un contratto fino al 30 giugno 2026.
Dopo i dolorosi addii di Luis Diaz e Sergio Oliveira, il Porto si rinforza nelle ultime ore del mercato. I prossimi avversari della Lazio in Europa League hanno annunciato gli ingaggi di Ruben Semedo dall'Olympiacos e Galeno dal Braga. Il primo si trasferisce in prestito, il secondo a titolo definitivo e firma un contratto fino al 30 giugno 2026.
La stella di Max Meyer si è un po' offuscata negli ultimi anni, anche se il talento resta indubbio. Il centrocampista tedesco, classe 1995, ha disputato solo 12 partite (soprattutto spezzoni) con la maglia del Fenerbahce e dopo soli sei mesi ha deciso di cambiare aria: passa al Midtjylland in prestito fino al termine della stagione.
Sarà in Turchia il futuro di Batefimbi Gomis, centravanti classe '85 attualmente svincolato dopo l'esperienza all'Al-Hilal, dove ha segnato 107 reti in 147 presenze. Il giocatore e il suo agente sono infatti in volo verso Istanbul per firmare un contratto che lo legherà al Galatasaray. Alla fine è Fedor Chalov il sostituto di Arthur Cabral. L'attaccante russo è un nuovo giocatore del Basilea. 23 anni, si trasferisce in prestito dal CSKA Mosca: "Sono felice di aver firmato per il Basilea, club di tradizione conosciuto a livello internazionale" sono le prime parole rilasciate dallo stesso giocatore.











