Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 febbraio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 febbraioTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Luca Bargellini
martedì 22 febbraio 2022, 01:00Serie A
Luca Bargellini
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

INTER, FATTA PER IL RINNOVO DI BROZOVIC: LAUTARO VERSO IL TOTTENHAM. JUVENTUS, OFFERTA AL RIBASSO PER DYBALA. MILAN, LEAO VICINO AL RINNOVO. IBRA PUO’ RIMANERE. ROMA, MKHITARYAN PIACE ALLA DINAMO MOSCA

FIORENTINA
Mancano poco più di ventiquattro ore al termine del calciomercato in Russia, di fatto l'ultimo avamposto possibile di dialogo per una cessione di Aleksandr Kokorin, attaccante in esubero nella rosa della Fiorentina. Stando a quanto scrive FirenzeViola.it, al club non sono ancora arrivate offerte, sempre più concreta l'idea di una sua permanenza almeno fino a giugno. L'ipotesi di risolvere consensualmente il contratto non viene presa in considerazione dal calciatore e, invero, non stuzzica granché neanche la società viola.

INTER
"Oggi abbiamo grande consapevolezza del fatto che società e giocatore vogliono proseguire insieme. Questo vuol dire che in pochi giorni, in una settimana, arriveremo a una firma che sancirà il rinnovo di contratto con lui". Parole e pensieri di Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter che ai microfoni di 'Sky' s'è così espresso sul rinnovo di contratto di Marcelo Brozovic. Il centrocampista croato nei prossimi giorni prolungherà per altre quattro stagioni. Perisic e Handanovic? Noi abbiamo la fortuna di avere a che fare con professionisti in scadenza che sono da ammirare per quanto dimostrano tutti i giorni, e faccio riferimento anche a Ranocchia. Perisic e Handanovic sono due professionisti col quale vogliamo andare avanti, meritano la conferma. Dobbiamo sederci e continuare con loro, sono due giocatori di grande valore”.
L’Inter e Lautaro Martinez potrebbero dirsi addio a fine campionato. L’attaccante argentino piace molto in Inghilterra, dove Antonio Conte lo riabbraccerebbe volentieri dopo averlo allenato all’Inter. Spurs al lavoro in maniera concreta, dopo aver fatto un tentativo per Vlahovic l’obiettivo potrebbe diventare Lautaro.
Col nome di Lautaro Martinez che torna a risuonare in ottica mercato, l'Inter nel suo guardarsi intorno alla ricerca dell'eventuale sostituto del Toro ha messo nel mirino anche Jonathan David, attaccante che si sta mettendo in mostra con la maglia del Lille. In estate la concorrenza per il canadese classe 2000 sarà però agguerrita, visto che secondo fonti francesi il giocatore è finito nel mirino anche del Borussia Dortmund e soprattutto di alcuni club inglesi come Arsenal e Newcastle.

JUVENTUS
L'ennesimo stop di Paulo Dybala, che pur non avendo subito lesioni sarà ai box per almeno dieci giorni, rimette al centro del dibattito il rinnovo di contratto dell'argentino con la Juventus. Fa il punto Tuttosport, che evidenzia come al momento la questione fascia sia secondaria nelle trattative, dovendosi parlare soprattutto di soldi, e in misura lontana dai 10 milioni di euro di cui si è discusso finora. I tempi per tornare a sedere al tavolo delle trattative sono maturi: mercoledì si terrà il nuovo CdA bianconero, poi è atteso l'appuntamento con l'agente dell'argentino in sede. Sul piatto, i bianconeri metteranno una proposta economica al ribasso rispetto a quanto concordato in linea di massima a ottobre. Pro e contro: da un lato, il valore tecnico del giocatore e il suo peso sul marketing juventino. Dall'altro, l'incostanza dell'ultimo anno e mezzo, legata soprattutto ai tanti problemi fisici. Davanti a queste considerazioni e a un'offerta a scendere, la domanda resta una sola: cosa risponderà Dybala?
Futuro da scrivere per Moise Kean. L'attaccante italiano è tornato alla Juventus all'indomani della cessione di Cristiano Ronaldo, ma finora non è riuscito a soddisfare le aspettative. Poche occasioni - meno di 700 i minuti giocati - e anche sfruttate male, con i soli tre gol all'attivo. L'acquisto invernale di Dusan Vlahovic, infine, ha ulteriormente complicato le cose. Sul vercellese classe 2000 fa il punto Tuttosport, che ricorda come il ritorno in bianconero sia avvenuto in prestito biennale con obbligo di riscatto dall'Everton. Così, ora Kean è una "questione" della Juventus, che in estate potrebbe pensare a un prestito altrove per fargli ritrovare spazio e continuità. A meno che non si profili una clamorosa ipotesi: a Parigi, Moise ha lasciato un ottimo ricordo, con i 13 gol in 26 presenze negli spazi che è riuscito a ritagliarsi. Difficile immaginarlo come erede di Mbappé, ma il PSG si muoverà in attacco e non è da escludere possa ripensarci.

MILAN
Il Milan ha deciso di proporre un nuovo contratto a Zlatan Ibrahimovic, anche se la risposta non arriverà in tempi brevi. Nelle scorse settimane, anche prima della chiusura della finestra di mercato di gennaio, i rossoneri hanno parlato con il calciatore - che ora guadagna 7 milioni di euro - per un prolungamento fino al 30 giugno del 2023. La presenza carismatica di Ibra è qualcosa in più di quello che dà in campo, per i dirigenti rossoneri, tanto che non sarebbe una questione di minutaggio quanto di qualità. Anche perché, nonostante tutto, Ibra anche in questa stagione ha segnato otto gol, poco più di mezzo a partita visto che le presenze sono 15. L'annuale per Ibrahimovic, sul tavolo, è intorno ai 2,5 milioni. Ma, è meglio sottolinearlo, il rinnovo arriverà solamente se il centravanti starà bene fisicamente, se sarà integro per potere giocare un'altra stagione a buoni livelli. Gli acciacchi ci stanno, una continua permanenza in infermeria, no. Così Ibrahimovic deciderà più avanti e potrebbe anche accettare qualcosa di meno, ma con la certezza di essere protagonista.
Conferme direttamente da Rafael Leao sul suo rinnovo con il Milan. Nella giornata di ieri l'attaccante rossonero ha approfittato del giorno libero per andare ad assistere alla partita del suo ex compagno ai tempi dello Sporting Ze Gomes a Seregno e in tribuna con lui erano presenti anche alcuni tifosi milanisti che gli hanno ovviamente chiesto novità sul prolungamento del suo contratto che scade nel 2024: Leao ha sorriso e annuito, confermando di fatto che la trattativa per il rinnovo prosegue molto bene ed è ormai in fase di definizione. Le prossime settimane saranno dunque decisive per arrivare ad un accordo definitivo e alla sua firma fino al 2026.
Il Milan pensa al mercato estivo e il primo nome per la difesa resta quello di Sven Botman del Lille. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport per l'olandese i rossoneri sono pronti ad investire una cifra importante, circa 30 milioni di euro. L'accordo con i francesi va ancora trovato, mentre nell'ultimo incontro a Casa Milan con gli agenti di Botman sono stati fatti ulteriori passi avanti con il giocatore che starebbe spingendo per trasferirsi a Milanello.
Torna di moda il nome di Memphis Depay per il Milan. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera il club rossonero in vista della prossima estate potrebbe tornare alla carica per l'olandese del Barcellona, dopo averlo seguito a lungo quando vestiva la maglia del Lione.
Non solo Sven Botman. L'asse Milan-Lille entrerà infatti presto nel vivo e sul taccuino di Maldini e Massara c'è anche il nome di Renato Sanches. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport il club rossonero ha le idee chiare su colui che vorrebbe diventasse l'erede di Franck Kessie e nelle prossime settimane la trattativa con i francesi entrerà nel vivo, sul doppio binario difesa-centrocampo.

NAPOLI
Divock Origi è uno degli svincolati di lusso per la prossima stagione. Perché il centravanti belga, capace di decidere una semifinale contro il Barcellona e la finale con il Tottenham di Champions League 2019, è in scadenza di contratto con il Liverpool e vuole una nuova esperienza, con l'Italia come una delle possibili destinazioni. Già a gennaio c'erano stati degli interessamenti, ma la situazione sta comunque evolvendo perché il profilo è più che interessante e l'ingaggio, intorno ai 4,5 lordi a stagione, è abbordabile soprattutto arrivando dall'estero e con il decreto crescita. Nelle scorse settimane gli azzurri hanno avuto più contatti con gli agenti del giocatore, anche perché c'è sempre una questione Osimhen - in caso di offerta faraonica non è incedibile, anzi - ma in generale Origi potrebbe essere il sostituto perfetto, capace eventualmente di giocarci insieme per le caratteristiche che ben si completano. La richiesta attuale supera i 3 milioni per l'ingaggio e nella prossima politica stipendi del Napoli - che ritornerà quella dei tempi di Lavezzi e Cavani, con un solo giocatore che può essere considerato come quello franchigia - può essere un problema, visti anche i contatti per il rinnovo di Mertens. La situazione può avere un'accelerata anche inattesa, da un momento all'altro.

ROMA
Henrikh Mkhitaryan è finito nel mirino della Dinamo Mosca. Secondo quanto riportato da RB Sport il club della capitale russa è pronto a offrire un contratto al trequartista armeno a partire dalla prossima stagione. La fonte riporta di come sul giocatore ci sia anche un altro club russo, non specificato. Mkhitaryan, 33 anni, è in scadenza di contratto.

PSG, NEYMAR APRE ALLA MLS. CHELSEA, CONTATTO AZPILICUETA-GRANOVSKAIA PER IL RINNOVO. UNITED, TORNA LA PACE CON CR7. BIELSA, ADDIO CON BIELSA A FINE STAGIONE

LIGUE 1
Il suo contratto con il PSG scadrà nel 2025 ma Neymar sembra aver chiare le idee sul proprio futuro. L'attaccante, ospite insieme a Ronaldo il Fenomeno di una diretta Twitch, ha confessato che non tornerà in Brasile e che gli piacerebbe proseguire la carriera negli USA, per un motivo molto preciso: "Voglio giocare negli Stati Uniti, almeno una stagione. È un campionato breve, hai tre o quattro mesi di vacanza e mi permetterebbe di giocare per molti anni ancora. Ho dei dubbi sulla possibilità di tornare a giocare in Brasile. A volte ci penso e dico che mi piacerebbe, altre no".
Seko Fofana è la stella e uno dei leader del Lens. L'ex centrocampista dell'Udinese, a 26 anni, ha raggiunto la piena maturità calcistica e a gennaio è stato cercato da diversi club, su tutti il Burnley. Il futuro potrebbe essere però ancora in Francia: come riporta Le Progrès, il Lione sarebbe molto interessato a uno dei migliori giocatori della Ligue 1. Fofana, dall'inizio della stagione, ha giocato 28 partite in tutte le competizioni, con 9 gol e 1 assist: potrebbe essere lui il rinforzo perfetto qualora il club di Aulas sia costretto a cedere alle lusinghe delle grandi società e a cedere Aouar e Paquetà.

PREMIER LEAGUE
Dopo una settimana difficile, condizionata soprattutto dalle tante voci su uno spogliatoio "diviso", il Manchester United si è regalato una bella vittoria sul campo del Leeds di Marcelo Bielsa, riprendendo così la sua marcia in campionato, dove l'obiettivo è il quarto posto. Cristiano Ronaldo non ha segnato ma esulta e lancia un messaggio chiaro sui social: "Vittoria importantissima in Premier League prima di spostare il focus sulla Champions League e pensare all'Atletico Madrid. Si torna in campo. Restiamo Uniti!". E proprio l'ultima parola, "United", vuol dire molto, anche perché nelle due foto scelte da CR7 c'è quella dell'esultanza di Harry Maguire, il capitano al centro di alcune voci relative proprio alla fascia che indossa e a una presunta "guerra" con il fuoriclasse portoghese.
Cesar Azpilicueta è uno degli obiettivi del Barcellona per la prossima stagione. Il capitano del Chelsea, uno dei giocatori più importanti degli ultimi anni, ha il contratto in scadenza a giugno e il club catalano ha già presentato un'offerta: contratto biennale con opzione per una terza stagione. I Blues, però, hanno a possibilità di rinnovare unilateralmente per un anno e per questo motivo il difensore ha chiesto un incontro con Marina Granovskaia, braccio destro di Roman Abramovich; lo spagnolo pensa di essersi guadagnato il diritto di scegliere il suo futuro e di andarsene dalla porta principale.
Il Liverpool, nell'ultima finestra di mercato, è stato vicinissimo al giovane talento Fabio Carvalho del Fulham. Il trasferimento - concordato per 5 milioni di euro - non è andato a buon fine a causa del tardivo scambio di documenti ma è solo rimandato all'estate, anche se il Daily Star parla di un'azione di disturbo da parte del Manchester United: i Red Devils sono interessati al trequartista anche per i contenuti costi dell'operazione e hanno inviato gli osservatori a visionare più volte il portoghese. Il Liverpool resta però in vantaggio avendo raggiunto un accordo che prevede la permanenza del giocatore a Londra in caso di promozione in Premier League.
In Inghilterra sono sicuri: Marcelo Bielsa lascerà il Leeds al termine della stagione. Il tecnico argentino chiuderà quindi dopo quattro anni la sua avventura nel club di Radrizzani, che ha riportato in Premier League dopo 16 anni; una decisione che sembra inevitabile perché, come ha ammesso lo stesso Bielsa, "nessuno può restare a questi livelli se non garantisce il 100% di impegno ed entusiasmo". Una questione di stimoli e motivazioni, dunque; del resto El Loco non era mai rimasto così a lungo sulla stessa panchina e ad Elland Road aspettavano da un momento all'altro questo momento. Adesso l'obiettivo è salvare la squadra e portare a termine il campionato nel miglior modo possibile. Come riporta il Daily Mirror, la ricerca del successore è già cominciata.
L'Everton si è affidato a Frank Lampard con l'obiettivo di risalire la china in classifica e cominciare a mettere le basi per il futuro. L'ex leggenda del Chelsea, secondo alcuni media inglesi, starebbe guardando proprio in casa dei Blues in vista della prossima stagione. Lampard ha intenzione di ingaggiare in prestito tre giovani che si stanno mettendo in luce in Premier League: Billy Gilmour, Conor Gallagher e Armando Broja. Gilmour, centrocampista scozzese di 20 anni, gioca a Norwich, mentre Gallagher, 22 anni, sta facendo benissimo con il Crystal Palace. Broja, attaccante albanese di 20 anni, è una delle rivelazioni del Southampton.
James Rodriguez ha lasciato l'Europa qualche mese fa per trasferirsi in Qatar, dove è la stella del campionato e dell'Al Rayyan. Il colombiano è tornato sul suo addio all'Everton, riservando una frecciata all'ex tecnico Benitez: "Mi sarebbe piaciuto restare all'Everton per molti altri anni, è un club spettacolare e i tifosi sono incredibili. Purtroppo ho trovato un manager che non contava su di me. Io volevo rimanere".

ALTRI CAMPIONATI
Dopo aver risolto il contratto con la Salernitana per il portiere Guido Guerrieri è pronta un'esperienza all'estero. Il classe '96 infatti è volato in Bulgaria e ha firmato con il Tsarsko Selo Sofia, club di massima divisione diventato nell'ultimo mese una vera e propria colonia di giocatori italiani con alla guida anche un tecnico nostrano come Sassarini. Lo ha annunciato lo stesso club sul proprio sito.

Patrick Rahmen non è più l'allenatore del Basilea. Alle prese con un campionato piuttosto deludente, il club svizzero ha deciso di separarsi dall'attuale tecnico: "A causa dell'insoddisfacente sviluppo sportivo generale della prima squadra e della mancanza di una chiara prospettiva al riguardo", si legge nella nota. Guillermo Abascal guiderà la squadra ad interim fino alla fine della stagione, con Marco Walker come suo nuovo assistente.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile