Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Manchester City prenota i quarti: Sporting strapazzato 5-0 tra gli applausi dell'Alvalade

Il Manchester City prenota i quarti: Sporting strapazzato 5-0 tra gli applausi dell'AlvaladeTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 15 febbraio 2022, 22:53Serie A
di Ivan Cardia

Manchester City batte Sporting CP 5-0: doppietta di Bernardo Silva, a segno anche Mahrez, Foden e Sterling.

Game, set, match non si può dire perché il Manchester City si ferma, tra doverose virgolette, al 5-0. Gli inglesi di Pep Guardiola passeggiano sullo Sporting CP all'Alvalade, travolgendo la formazione di casa con una prestazione e un risultano che lasciano ben pochi dubbi su chi approderà ai quarti di finale di Champions League. Tutto fin troppo facile per gli ospiti, tanto da lasciare un solo dubbio: è manifesta superiorità del City o manifesta inferiorità dello Sporting? Date un po' il responso che preferite, ma il risultato è quello che è e il ritorno all'Etihad a questo punto diventerà una semplice passerella verso il prossimo step per i primi in classifica della Premier League. Un messaggio chiaro per tutto il resto della concorrenza, e anche per il Tottenham di Antonio Conte suo prossimo avversario in campionato. All'Alvalade rimangono gli applausi dei sostenitori di casa: il tributo a una squadra semplicemente troppo più debole dell'avversario per farcela.

Le scelte iniziali. Amorim ritrova Gonçalves in attacco e punta su Porro a destra. Fuori Feddal, in panchina c'è anche Slimani. Nel City, tornano titolari Cancelo e De Bruyne. Stones allargato a destra per supplire all'assenza di Walker, squalificato.

A Guardiola bastano 45 minuti. 4-0 all'intervallo. Quale sia la musica lo si capisce dopo pochi minuti: il City sfonda a sinistra, alla fine Mahrez la butta dentro. Lunga attesa al VAR, menzione d'obbligo per l'arbitro Jovanovic che non dà retta al suo guardalinee aspettando che la tecnologia gli dia ragione. Da lì in poi, è un monologo inglese: l'unico vero brivido un retropassaggio sbagliato da Rodri che Gonçalves non sfrutta come dovrebbe. Il City passa ancora, e ancora: alla mezz'ora è già sul 3-0, ad arrotondare il risultato ci pensano Bernardo Silva con un bellissimo mancino di controbalzo, nonché Foden col tap-in su cross di un ispirato Mahrez e dormita di Coates. Nel finale, Bernardo Silva cala la coppia d'assi personale e il poker di squadra, firmando il 4-0 che gela i sogni di uno Sporting davvero insignificante al cospetto della squadra più forte d'Inghilterra.

Una festa a senso unico. Alla ripresa del gioco, non camnbiano né gli addendi né il risultato: il City macina gioco, lo Sporting è annichilito. Tempo quattro minuti e gli inglesi troverebbero il pokerissimo: la tripletta personale di Bernardo Silva arriva però in fuorigioco. Poco male per Guardiola: all'ora di gioco ci pensa Sterling, con un siluro dei suoi, a fissare il risultato sul 5-0. Più che stendere i lusitani, è il gol che frena gli inglesi, forse paghi della propria prestazione e degli applausi comunque scroscianti dell'Alvalade che almeno vive la serata nel modo giusto. Come una festa, anche se per gli avversari.

SPORTING CP-MANCHESTER CITY 0-5
(10' Mahrez, 18' e 44' Bernardo Silva, 32' Foden, 59' Sterling)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile