Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il mercato dell'Udinese è ancora in stallo, intanto ufficializzato un ricco calendario di amichevoli

Il mercato dell'Udinese è ancora in stallo, intanto ufficializzato un ricco calendario di amichevoliTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 30 giugno 2022, 09:00Serie A
di Davide Marchiol

Continua a prendere forma il precampionato dell’Udinese 2022/2023. Trovato il nuovo tecnico dopo l’addio di Gabriele Cioffi, con Andrea Sottil che a distanza di 19 anni è tornato in Friuli, e stabilite le date del ritiro estivo di Lienz, ora c’è anche il calendario con le amichevoli che condurranno i bianconeri fino all’esordio contro il Milan nella prima giornata di Serie A. Anche stavolta si è deciso di inserire più match probanti possibile, mettendo giusto qualche incrocio con compagini (sulla carta) meno impegnative.

Chiaramente nel trittico di gare con Bayer Leverkusen, Schalke 04 e nazionale del Qatar si capirà qualcosa in più su quella che sarà la forma quasi definitiva dell’Udinese targata Sottil. Gli altri incroci saranno con Rapid Lienz, Union Berlin (alla vigilia dell’incrocio con la compagine di Gelsenkirchen) e Paphos FC. Ci sarà quindi comunque l’occasione per tutti di mettersi in mostra, anche per quegli elementi che nelle gerarchie si sa già che partiranno abbastanza indietro. E’ chiaro però che questa preparazione vivrà l’incognita data da un avvio di campionato nettamente in anticipo rispetto agli anni scorsi.

Le amichevoli si terranno tutte nel mese di luglio, con la rosa dunque ancora soggetta a trasformazioni importanti. Ci saranno infatti in casa Udinese almeno un paio di innesti d’esperienza, il primo potrebbe essere Marcel Tisserand, difensore classe ’93 in forza al Fenerbahce che potrebbe sostituire Pablo Marì. Un altro potrebbe portare il nome di Haris Hajradinovic, che però ha rinnovato fino al 2026 con il Kasimpasa, dando al club di appartenenza decisamente più potere in sede di trattative.

Per il resto degli innesti bisognerà capire cosa faranno i gioielli. La trattativa che dovrebbe portare Gerard Deulofeu al Napoli è in pieno stallo, con i partenopei in attesa di capire se potranno ancora contare su Dries Mertens o no. Per Becao e Nahuel Molina si attendono invece offerte concrete e di spessore, ad oggi non sono arrivate proposte interessanti in quel di Viale Candolini, ma la possibilità che a luglio qualcosa cambi c’è eccome. C'è ancora attesa infine per la decisione dell'Atletico Madrid su Nehuen Perez, con l'argentino che potrebbe rientrare in Spagna bloccando dunque il prolungamento del prestito.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile