Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Atalanta come Real e Barcellona: ha battuto due volte in Europa il Liverpool ad Anfield

L'Atalanta come Real e Barcellona: ha battuto due volte in Europa il Liverpool ad AnfieldTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 12 aprile 2024, 20:08Serie A
di Andrea Piras

L'Atalanta nella storia. Non si è placata l'euforia del popolo nerazzurro per il successo meritatissimo degli uomini di Gasperini in quel di Anfield. I nerazzurri sono usciti con un secco 3-0 rifilato agli uomini di Klopp nell'andata dei quarti di finale di Europa League. Un risultato esaltante per una compagine, la Dea, che ha saputo raccogliere grandissimi risultati e certamente ne raccoglierà grazie al suo condottiero Gian Piero Gasperini, alla società e alla squadra in campo. Testa comunque sul campo e non abbassare la guardia in vista della gara di ritorno in programma giovedì prossimo ma il punto di partenza è certamente ottimo.

Come Real e Barcellona
E non è la prima volta. Ebbene sì, quella di ieri sera firmata da Scamacca (doppietta per lui) e Pasalic è la seconda volta vittoria in casa dei Reds che fa entrare l'Atalanta in un ristrettissimo club. Soltanto Real Madrid e Barcellona, non due squadre a caso, sono riusciti a vincere per ben due volte in competizioni europee ad Anfield. Un dato importantissimo che renderà certamente orgoglioso tutto l'ambiente nerazzurro.

Le italiane vincenti a Liverpool
La prima italiana a violare lo stadio dei Reds fu il Genoa nel 1992, 2-1 con doppietta di Aguilera che valse la qualificazione dei rossoblu alle semifinali di Coppa UEFA, mentre nel 2001 ci fu la vittoria, inutile ai fini della qualificazione ai quarti di Coppa UEFA, della Roma per 1-0 con rete di Guigou. Nella fase a gironi della Champions 2009-2010 la Fiorentina vinse 2-1 grazie a Jorgensen e Gilardino mentre nell'Europa League 2012-2013 fu l'Udinese, che non riuscì ad evitare l'ultimo posto nel girone a vincere per 3-2. Vittoria inutile anche per l'Inter di Inzaghi che, dopo lo 0-2 di San Siro degli ottavi di Champions League 2021-2022, si è imposta 1-0 con rete di Lautaro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile