Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'emozionato addio dell'universo Fiorentina a Barone. I primi due omaggi di Commisso

L'emozionato addio dell'universo Fiorentina a Barone. I primi due omaggi di CommissoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
giovedì 21 marzo 2024, 08:15Serie A
di Dimitri Conti

La giornata di ieri è stata quella dell'addio di Firenze e della Fiorentina al direttore Joe Barone. Colpito domenica scorsa da un infarto, il dirigente di Pozzallo si è spento martedì pomeriggio. Ieri la camera ardente al Viola Park e l'ultimo, commosso saluto di una variegata rappresentanza di esponenti del mondo del calcio, delle istituzioni e di personaggi più o meno noti o legati a Barone, ma soprattutto della sua gente. Le ultime ore di apertura, infatti, hanno visto l'arrivo del tifo organizzato, con striscioni, cori e fumogeni ad accompagnare e colorare a modo loro un momento emozionante, per tutti i presenti e non.

Rocco Commisso, tornato di fretta e furia dagli Stati Uniti, era distrutto. La stanchezza del viaggio ha fatto rapidamente largo alla commozione e alle lacrime, agli abbracci concessi ed elargiti a chiunque fosse passato di lì. Il presidente ha apprezzato il gesto dei tifosi, tanto da annunciare, con la voce rotta dall'emozione di aver "preso una grande decisione. La villa che c’è qui sarà dedicata a Joe Barone. Quando possibile voglio fare un torneo e dedicarlo a Barone". Arriverà anche il tempo di riorganizzare la società, da navigato businessman sa bene il vuoto che lascia il compianto dirigente, ma il dolore della perdita ancora prevale.

Nelle prossime ore la salma di Barone partirà nuovamente e da Firenze si trasferirà in Sicilia, nel paese natale, prima del funerale ufficiale che avverrà in America.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile