Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Empoli risorge contro un Napoli sbiadito e riaccende le speranze salvezza

L'Empoli risorge contro un Napoli sbiadito e riaccende le speranze salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
domenica 21 aprile 2024, 07:15Serie A
di Simone Galli

Nella conferenza stampa della vigilia Davide Nicola aveva affermato, senza mezzi termini, che contro il Napoli il suo Empoli avrebbe fatto di tutto per recuperare il punto perso a Lecce. Un azzardo, secondo alcuni. In realtà è riuscito a fare di più, ottenendo una vittoria insperata che riaccende di colpo le speranze di salvezza dei toscani. E il caso ha voluto che il match sia stato deciso da Alberto Cerri, praticamente allo stesso minuto del gol realizzato - e poi annullato - contro il Lecce. Un'ideale rivalsa per l'attaccante ex Como, che ha messo a segno la sua prima marcatura in maglia azzurra.

Il merito di crederci
L'Empoli ha meritato di vincere. Contro un Napoli distratto, sbiadito, abulico, l'ombra di se stesso, ha saputo tirare la gara dalla sua parte nel primo tempo. Anzi, se andiamo a vedere le occasioni gli uomini di Nicola avrebbero potuto incrementare il vantaggio. Merito di una intensità e di una grinta che ha messo a nudo le debolezze attuali della squadra partenopea. Poi, nella seconda frazione, l'Empoli ha badato più che altro a difendersi, ma lo ha fatto sempre con ordine e senza prendersi troppi rischi.

Solidità difensiva
La ritrovata vena realizzativa va di pari passo con una solidità difensiva che sta emergendo da quando Nicola è al timone. La difesa, capeggiata da un Luperto sempre lucido, ha saputo tener botta e ha mandato in tilt tutti gli attaccanti del Napoli, che non sono riusciti a impensierirla. Sicuramente n buon viatico per le cinque rimanenti giornate, che metteranno a dura prova la tenuta difensiva dei toscani.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile