L'idolo Seedorf, i 3.178 palleggi e la scalata all'Ajax: chi è Vos, colpo in prospettiva del Milan
Per il Milan Futuro e per il Milan presente. Perché se a 19 anni hai già 17 presenze nell'Ajax dei grandi, fa nulla se sei un 2005, puoi star benissimo anche in Serie A, con un po' di coraggio. Silvano Vos potrebbe essere il prossimo colpo di mercato rossonero, ci siamo quasi. Il Milan ha formalizzato la sua proposta all'Ajax e ha messo sul piatto 5 milioni di euro, 3 di base fissa e 2 di bonus, per assicurarsi il ragazzo che andrebbe a giocare sia nel Milan Futuro in Serie C che con la prima squadra, agli ordini di Paulo Fonseca. Adesso manca l'ultimo sì del club olandese e se dovesse arrivare il centrocampista partirebbe immediatamente per Milano, per svolgere le visite mediche e firmare il suo contratto. Ma chi è davvero Silvano Vos?
Anzitutto il ruolo: centrocampista. In un 4-2-3-1 potrebbe agire nella diga di centrocampo, in una mediana a tre invece farebbe la mezzala. Caratteristiche tecniche? Grande intensità in entrambe le fasi, buona tecnica, fisico da prima squadra (non uno di quei calciatori da crescere anche da questo punto di vista), ottima capacità di conduzione palla e la propensione a guardare in avanti immediatamente, come ti insegnando all'Ajax. Silvano Vos, infatti, ha svolto tutta la trafila nelle giovanili dei Lancieri. Una crescita costante e continua dall’Under 17 all’Under 21, sino al passaggio definitivo in prima squadra durante il ritiro estivo della scorsa stagione. Un centrocampista completo: non uno di quelli che determinano nell'area di rigore avversaria, ma che nella propria e in mediana può farlo tranquillamente.
Curiosità? A 11 anni, nel 2016, prima di una partita tra Ajax e Twente Vos si esibì in una gara di palleggi con alcuni ragazzi delle giovanili del club olandese, alla Johan Cruijff Arena, davanti a tantissimi spettatori. Risultato? Il classe 2005 effettuò ben 3.178 palleggi e si fermò soltanto perché l'arbitro stava per fischiare, ma sarebbe potuto andare avanti. Un risultato che gli valse il premio 'Richard Witschge Bokaal' e che Vos ancora ricorda vividamente. Un'altra curiosità arriva dal suo profilo Instagram: il 13 ottobre 2023 il giocatore postò uno scatto con Clarence Seedorf, uno che al Milan ha fatto la storia, parlando di lui come "uno dei miei idoli". Se l'esempio è questo, e se riuscirà a seguirlo, il ragazzo si farà. Soprattutto in rossonero.