La top 10 delle cessioni del Lecce: un'infinita lista di Corvinate

Nikola Krstovic all'Atalanta per 25 milioni di euro più bonus è la seconda cessione più importante e ricca della storia del Lecce. Un altro capolavoro del ds Pantaleo Corvino, l'ennesima plusvalenza per un giocatore arrivato da una squadra di metà classifica in Slovacchia, il DAC Dunajska Streda, e diventato in pochi anni un attaccante da 30 milioni di euro bonus compresi. Plusvalenze: il 'mago di Vernole' non ha certo questo appellativo a caso, considerato che prese il capocannoniere del campionato slovacco, che aveva da poco debuttato in nazionale montenegrina, per meno di 4 milioni di euro.
Il giocatore che ha portato però il maggior incasso nella storia del Lecce è senza dubbio Patrick Dorgu. Che Corvino andò a prendere in Danimarca, dal Nordsjaelland, per inserirlo nella celebre Primavera che poi vinse il campionato con tutti stranieri. 200mila euro per acquistarlo, oltre 30 milioni di euro dal Manchester United nell'estate 2024 più ben 7,5 milioni di euro di bonus. Uno che poi è diventato, per inciso, titolare nella formazione di Ruben Amorim. E se ora al secondo posto c'è Krstovic, scala al terzo posto del podio il danese Morten Hjulmand: il Lecce lo ha venduto allo Sporting CP per 19,5 milioni di euro, prendendolo però per soli 700mila dall'Admira Wacker. Capolavoro.
Nei tempi recenti, in top 10, ci sono anche Marin Pongracic, alla Fiorentina per 15 milioni di euro, triplicando il valore al momento dell'acquisto dal Wolfsburg, e Valentin Gendrey, 8,5 milioni di euro dall'Hoffenheim un'estate fa.
La top 10 delle cessioni del Lecce
1) Patrick Dorgu (Manchester United) 30 milioni
2) Nikola Krstovic (Atalanta) 25 milioni
3) Morten Hjulmand (Sporting CP) 19,5 milioni
4) Mirko Vucinic (Roma) 15,75 milioni
5) Marin Pongracic (Fiorentina) 15 milioni
6) Valeri Bojinov (Fiorentina) 14 milioni
7) Javier Chevanton (Monaco) 10 milioni
8) Cristiano Lucarelli (Torino) 9,4 milioni
9) Valentin Gendrey (Hoffenheim) 8,5 milioni
10) David Sesa (Napoli) 7,25 milioni
