Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Porto - Taremi opportunista, Marega premiato. Pepe-Mbemba ingabbiano CR7

Le pagelle del Porto - Taremi opportunista, Marega premiato. Pepe-Mbemba ingabbiano CR7TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 17 febbraio 2021, 23:04Serie A
di Luca Chiarini

Porto-Juventus 2-1
Marcatori: 2' Taremi, 46' Marega, 82' Chiesa

Marchesín 6 - Pressoché inoperoso nella prima frazione, fatta eccezione per un bel riflesso su Rabiot, vanificato in ogni caso dalla posizione irregolare di Ronaldo, che era sulla traiettoria. Non ha colpe sul timbro di Chiesa.

Manafá 6,5 - Resta abbottonato, per equilibrare la spregiudicatezza sull'altro lato di Zaidu. È dunque una virtù, e non un limite. Si concede una variazione sul tema appena dopo l'intervallo e pesca l'assist per Marega.

Mbemba 6,5 - Una difesa a tenuta stagna che poggia su due pilastri, vale a dire lui e Pepe. Nel primo tempo gli avanti bianconeri gli fanno il solletico, e non sbaglia di fatto un intervento.

Pepe 6,5 - La sfida a distanza con Cristiano, l'amico di sempre, è suggestiva ed evocativa. Lui dimostra di conoscere il compagno di mille battaglie e catechizza a questo proposito anche Mbemba, che esegue.

Zaidu 5,5 - Briglia più sciolta rispetto a Manafá nel primo tempo: chiude con puntualità e s'avventura anche in solitaria quando ne ha l'occasione. Tanto da mettere in difficoltà un avversario scomodo come Danilo. Più composto nella ripresa: scelta saggia. Anche se la chiusura tardiva su Chiesa consente alla Juve di alleggerire il passivo.

Corona 6,5 - È un po' l'uomo ovunque di questo Porto: ora lo trovi a destra, ora a sinistra, e poco più tardi a gettarsi nello spazio centralmente. E pazienza se la pulizia tecnica lascia a desiderare, perché la sostanza che mette abbonda. (Dal 90+1' Loum s.v.).

Oliveira 7 - Confeziona l'unica occasione del Porto nel primo tempo, esclusa ovviamente la rete fortunosa di Taremi: addomestica sulla trequarti per gentile concessione di Szczesny e lascia partire un tiro interessante, deviato in angolo da De Ligt. Si ripete a più riprese nel secondo tempo: minaccia costante. (Dal 90' Conceição s.v.).

Uribe 6 - Una prestazione tatticamente ineccepibile. Accorto nelle letture e nei posizionamenti: fraseggio ok, in avvio di ripresa è protagonista di un paio di ripiegamenti provvidenziali.

Otávio 6 - Forse il meno appariscente della cerniera di metà campo, ma il suo lavoro a fari spenti sulla corsia di competenza è dannatamente efficace. Inibisce le fonti di gioco bianconere su quel lato ed è reattivo nella doppia fase. (Dal 57' Luis Diaz 5,5 - Pochi spunti dopo l'ingresso).

Marega 7 - Il compito che gli spetta questa serà è complesso e per certi versi ingrato, perché è spesso costretto a rinculare di diversi metri per garantire ulteriore fisicità al blocco portoghese. Il fisico è uno strumento che padroneggia alla maniera di Lukaku, tanto per interderci. I suoi sforzi vengono ripagati in avvio di ripresa, quando insacca il due a zero su assist di Manafá. (Dal 66' Grujic 6 - Dà una mano lì in mezzo).

Taremi 7 - Trenta secondi di gloria nel primo tempo, quando basta per squarciare il match dopo poco più di un minuto: approfitta della débacle fantozziana di Bentancur e deposita in rete, anche con un po' di fortuna, dopo aver vinto un rimpallo con Szczesny.

Sérgio Conceição 7 - Un piccolo capolavoro di organizzazione tattica: la sua squadra applica pedissequamente i suoi ordini. Peccato (per lui) solo per quel blackout sul gol di Chiesa: al ritorno non sarà semplice.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile