Le pagelle dell'Empoli - Fazzini determinante, Esposito prezioso, Colombo che impatto

Risultato finale: Monza-Empoli 1-3
Vásquez 6,5 - Fa sentire la sua presenza sui tentativi del Monza di riaprire la gara nel secondo tempo. Fondamentale la parata su Caldirola nel finale.
Marianucci 6 - Sfiora il gol nel primo tempo, ma nel primo tempo la tenuta difensiva dell'Empoli non soddisfa D'Aversa, che decide di cambiare. Dal 1' s.t.: Goglichidze 6 - Attento e ordinato, concede poco nella ripresa.
Ismajli 6 - Ostico quanto basta per impedire al Monza di prendere troppa fiducia in avanti.
Viti 7 - Con la sua incornata trova il gol che consolida la rimonta in appena 3 minuti dalla rete di Colombo. Ottimo tempismo.
Gyasi 7 - Appare fin troppo arretrato nel primo tempo, quando si limita soprattutto a raddoppi difensivi. Nella ripresa riesce invece ad esprimersi con più efficacia anche in avanti, e di fatto firma il terzo gol che chiude la contesa.
Grassi 6,5 - Ragiona bene con il pallone tra i piedi, anche in un contesto non semplice per l'Empoli che si gioca tantissimo in un campo ostico.
Henderson 5 - Perde un pallone sanguinoso dal quale scaturisce l'1-0 del Monza. Dopo l'errore appare un po' troppo condizionato. Dal 1' s.t.: Colombo 7 - Clamoroso il suo impatto sulla partita. Nel giro di 2 minuti colpisce la traversa e poi deposita in rete con grande freddezza e precisione un assist al bacio di Fazzini. Decisivo.
Pezzella 6 - Gara di alti e bassi per l'ex Parma che fatica un po' a tenere i ritmi, ma riesce anche a piazzare qualche buon cross.
Cacace 6 - Ha qualche guizzo durante il primo tempo ma è troppo confusionario negli ultimi metri. Ha però il merito di non arrendersi fino ai minuti finali, continuando a supportare i compagni.
Fazzini 7 - Nel primo tempo è tra i pochi a tenere viva la fiamma dell'Empoli, nella ripresa inizia subito con il botto, confezionando un assist pregevole per il gol di Colombo. Dal 38' s.t.: Ebuehi s.v.
Esposito 6,5 - Tanto lavoro a beneficio dei compagni. Non trova la marcatura personale ma propizia il contropiede di Gyasi. Dal 25' s.t.: Anjorin 6 - Non ripete l'exploit della scorsa settimana, gli avversari riescono ad imbrigliarlo.
Roberto D'Aversa 7 - Una gara sulle montagne russe: nel primo tempo l'Empoli sembra quasi senza idee di fronte ad un Monza che non si gioca più niente. L'intervallo però porta consiglio, e i cambi nella ripresa rianimano la squadra, che infine riesce a rimontare conquistando una vittoria fondamentale.
