Le pagelle dell'Empoli - Un insperato Cutrone. Parisi si mette in luce, Bajrami propositivo
Risultato: Napoli - Empoli 0-1
Vicario 7 - Se sul destro di Elmas basta soffiare, da fine primo tempo in poi c’è bisogno delle sue parate. Non fa una piega e sfodera un repertorio vasto tra voli e uscite varie.
Stojanovic 6 - Una leggerezza nel finale della prima frazione rischia di mandare il Napoli verso il gol. Si riassetta e le sofferenze in effetti diminuiscono da lì al termine.
Ismajli 6,5 - Mancava da un po’ nelle rotazioni difensive, torna in una partita tutt’altro che semplice. Dà una buona risposta: partenza super, un po’ sulle gambe nel finale ma tiene.
Luperto 7 - Prestazione maiuscola davanti a quelli che tecnicamente sarebbero ancora i suoi tifosi. Potenziale rimpianto o meno, si fa valere con il travestimento da muro. Dall’82’ Viti sv.
Parisi 7 - A Napoli ha più d’un estimatore: si trova sul palcoscenico adatto per mettersi in luce e sfrutta bene l’occasione. Tra le tante sgroppate, un colpo di testa a salvare la vittoria.
Henderson 5,5 - Dà una grossa mano nella fase di non possesso e nell’aggressione alta ma quando c’è da manovrare, e non capita di rado, rimane troppo nell’ombra. Dal 64’ Haas 6 - Cinque minuti dopo il suo ingresso arriva anche il vantaggio e l’impellenza di contenere le folate napoletane. Si applica.
Stulac 6 - Ci si aspetta Ricci e Andreazzoli sceglie lo sloveno, venendo tutto sommato ripagato a sufficienza: la sua regia è pulita, dopo un po’ però la stanchezza si fa sentire. Dal 64’ Ricci 6 - Meno nel vivo dell’azione rispetto a Stulac, garantisce però una presenza costante davanti alla difesa. Uno schermo efficace.
Zurkowski 6 - Quantità da vendere, a supporto dei centimetri e della forza fisica mette pure personalità. Qualche errore tecnico ne sporca la valutazione ma altra prova generosa. Dal 78’ Bandinelli sv.
Bajrami 6,5 - Nello stadio che gli ha regalato una tra le notti più belle della sua vita grazie a una doppietta in Coppa Italia, prova a regalare il bis. Non ci va lontano: è il più propositivo. Dal 64’ Di Francesco 6 - Un bel guizzo subito appena entrato, poi deve contribuire anche lui con decisione alla fase difensiva dei toscani.
Pinamonti 5,5 - Rimane molto nell’ombra, nonostante nei primi possessi appaia in grado di usare il suo fisico per aprire spazi ai compagni. Spesso contenuto, non trova luce.
Cutrone 6,5 - Scalpita come un ossesso e salta tipo grillo, come nella fortunata situazione che gli fa interrompere il digiuno da gol. A volte la rete arriva nei modi più insperati.
Aurelio Andreazzoli 7,5 - Leggero di testa, il suo Empoli arriva al Maradona con la voglia di stupire ancora. Le armi sono le solite: pressing intenso, ritmo e qualità nell’andare verticale. L’atteggiamento della sua squadra viene premiato da un episodio fortunato per l’ennesimo successo dorato di questa stagione. Un’altra grande vittoria che porta il suo volto.











