Lecce, Di Francesco: "Mi è piaciuto lo spirito di squadra. Camarda? Assist da giocatore vero "

Eusebio Di Francesco parla ai microfoni della sala stampa del "Via del Mare" al termine del match di Coppa Italia fra Lecce e Juve Stabia.
22.50- Fra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa.
23.10- Prende la parola Di Francesco.
Che impressione le ha fatto il Lecce?
"Mi è piaciuto lo spirito battagliero, una cosa basilare per lottare in campionato. Nel primo tempo secondo me siamo stati anche belli nelle catene, poco qualitativi nell'ultimo passaggio. Dovevamo essere più bravi nel pressing. Faccio i complimenti alla Juve Stabia, squadra che ha un'identità. L'espulsione ingenua di Banda ci ha condizionato nel secondo tempo, ma anche lì trovo cose positive. Sono contentissimo di chi è entrato, tutti con lo spirito giusto, anche chi è entrato fuori ruolo".
Poca qualità?
"Al di là della qualità, a volte c'è stata un po' di frenesia nel giocare il pallone. Loro erano più brillanti fisicamente. Qualche situazione poteva essere sfruttata meglio, soprattutto nelle ripartenza. Al di là delle categorie, quando sei in inferiorità numerica devi avere abnegazione e spirito. Teniamoci stretto questo, poi sappiamo che ci sono cose da migliorare".
Dal mercato arriveranno difensore, regista e attaccante in caso di partenza di Krstovic?
"Partiamo dal difensore centrale. Va detto però che oggi Tiago Gabriel ha fatto una buonissima prova".
La scelta di Helgason?
"E' una mezzala, un giocatore bravo a muoversi fra le linee, lui e Berisha sono i giocatori più bravi a muovere il pallone, dall'altra parte abbiamo Coulibaly e Kaba che garantiscono più fisicità. In quel momento non era il caso di inserire Berisha, si sarebbe trovato in una situazione scomoda".
Dopo l'espulsione ha schierato un 4-4-1?
"Era una situazione di emergenza, poi il calcio è dinamico, dipende dalle caratteristiche dei centrocampisti. Abbiamo fatto alcuni allenamenti appositamente in inferiorità numerica e oggi ce li siamo ritrovati".
Si può migliorare la rosa?
"Non sto dicendo che l'organico è a posto, lo sanno tutti, soprattutto se dovessero esserci delle partenze. In avanti abbiamo due ottimi attaccanti. Se avessimo messo un ragazzino non pronto non avrebbe fatto quello che ha fatto Camarda. Lui ha fatto un assist da giocatore vero. Se possiamo migliorare questa squadra andremo a farlo, anche andando a migliorare la qualità. Ma ricordiamoci che il Lecce deve avere lo spirito, ancor prima che la qualità, per raggiungere la salvezza. Sono contento della disponibilità dei ragazzi, la gente deve essere orgogliosa dell'atteggiamento".
Su Gaspar?
"Gli volevo tirare le trecce...ha commesso un errore di chiamata su un'uscita nel primo tempo, per il resto ha fatto un'ottima partita. E' un calciatore esperto e di personalità, un punto di riferimento per me in campo".
23.20- Finisce la conferenza stampa di Di Francesco.
