Lecce, restyling del Via del Mare: via alla gara per il secondo lotto di lavori, i tempi

Nuovi passi in avanti per il restyling dello stadio "Via del Mare", casa del Lecce. L'obiettivo è quello di renderlo più moderno in vista soprattutto, ma non solo, dei prossimi Giochi del Mediterraneo, previsti nell'estate del 2026. Come noto, lo scorso 29 luglio è partita la prima parte di interventi, con il via al secondo lotto previsto per settembre.
Come riporta Pianetalecce.it, sono poi state avviate ieri le ultime due gare d’appalto per completare gli impianti dei Giochi del Mediterraneo 2026. Nello specifico gli interventi in questioni riguardano la copertura dello stadio e il centro per gli sport nautici nel Mar Piccolo di Taranto. Per il centro nautico sono previsti lavori a terra e opere aggiuntive, la durata è stimata in dieci mesi di lavori. La parte a mare avrà poi un appalto separato di circa quattro mesi.
Il presidente Saverio Sticchi Damiani lo scorso 29 luglio ha spiegato: "Questo è un progetto che continuo a definire un sogno. Tutto è nato cogliendo un momento storico favorevole, legato a un evento straordinario, candidando Lecce, oggi simbolo del calcio ai massimi livelli in Puglia, a un ruolo da protagonista.
Oltre agli aspetti istituzionali, voglio sottolineare l’impegno mostrato sin dall’inizio dall’allora Ministro Raffaele Fitto, che ha dimostrato una volontà crescente di rendere possibile questo intervento. Ricordo bene l’incontro a Roma, quando il Ministro ci chiese: 'Se proprio dobbiamo sognare in grande, cos’altro si può fare?'. L'occasione fu troppo ghiotta ed è allora che dissi che il vero sogno era la copertura, da cui partì il percorso che ci ha portati fin qui".
