Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Hellas, Tudor: "Manca veramente poco alla salvezza. Mourinho è il numero uno"

LIVE TMW - Hellas, Tudor: "Manca veramente poco alla salvezza. Mourinho è il numero uno"TUTTO mercato WEB
giovedì 17 febbraio 2022, 15:39Serie A
di Luca Chiarini
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!

15.15 - L'Hellas vuole continuare a stupire: dopo il poker rifilato all'Udinese, i gialloblù si preparano alla sfida dell'Olimpico contro la Roma di Mourinho. A due giorni dal match con i giallorossi, Igor Tudor risponderà alle domande dei giornalisti nella sede del club. L'inizio della conferenza è previsto per le 15.30: vi proponiamo di seguito, con una diretta scritta, tutte le sue dichiarazioni.

15.28 - Inizia la conferenza stampa.

Dalla sfida d'andata, in cosa l'ha sorpresa la sua squadra?
"Non mi ha sorpresa, ma la crescita c'è stata, com'è giusto che sia. Siamo partiti bene dopo la sosta natalizia, era importante accelerare subito e l'abbiamo fatto nel miglior modo possibile. Abbiamo ottenuto punti importanti, che ci hanno avvicinato alla salvezza: manca veramente poco, ma va raggiunto".

Un commento sulla Roma?
"Avversario difficile, l'allenatore è il numero uno, la rosa è da Champions o ci va vicina. Mi aspetto una partita difficile, ma sarà anche motivante".

Ha creato una struttura importante, e l'ha fatto sembrare facile. Come ha fatto?
"Mi fai domande difficili. Ti ringrazio. Abbiamo parlato tante volte di questo: bisogna tirare forte fino in fondo, poi magari le somme le tiriamo alla fine. Bisogna tirare forte per tredici partite, ci sono tanti punti ancora in ballo. Bisogna finire bene la stagione, non mollare niente, lavorare sulla testa dei giocatori".

Mourinho ultimamente parla molto di arbitri. È una cosa che la preoccupa?
"È sempre bello parlare di allenatori, ma poi ci sono anche i giocatori, che interpretano quello che prepara l'allenatore. È un onore affrontare un tecnico di questo blasone. Ci sono tanti elementi nel lavoro di un allenatore, tra questi c'è anche la comunicazione, e lui in questo è il numero uno".

Che lavoro fa sulla fase offensiva? Siete il quarto attacco del campionato...
"Anche questa è una domanda lunga. Ci sono un paio di elementi importanti: la qualità dei giocatori e il coraggio di attaccare con tanti uomini. Va poi aggiunto il lavoro quotidiano, ricercare un mix di automatismi e di scelte libere. Ci sono diversi modi di fare la fase offensiva: Conte lo fa con tanti automatisimi, Guardiola con i posizionamenti giusti. C'è anche la preparazione fisica: se hai i braccetti che vanno sempre su e giù devono stare bene, così come i quinti o i trequartisti".

Che voto dà alla sua comunicazione?
"Lo dovete dire voi: come posso giudicare me stesso? Io non posso dirlo ad alta voce. È una cosa che devono giudicare gli altri: un'opinione io ce l'ho, ma la tengo per me".

Roma-Verona ha il profumo d''Europa?
"Loro hanno questo obiettivo, noi no".

Faraoni tornerà titolare al posto di Depaoli?
"Vediamo domani, è bello perché ci sono tante alternative. Fabio può giocare sia a destra che a sinistra".

Faraoni terzo e Depaoli quinto è una soluzione?
"L'abbiamo già fatto, ma abbiamo anche Sutalo e Retsos. Non li ho messi perché in questo momento pensavo fosse la soluzione migliore, ma non significa che non giocheranno. Poi c'è anche Coppola, vorrei dargli un po' di spazio nelle prossime partite".

Frabotta verrà convocato?
"Ha fatto pochi allenamenti, ma è tornato in gruppo. Ci vorrà un po' di tempo, ma spero non ci metta troppo perché è giovane".

A livello di infortuni ci sono novità?
"No, sono fuori quelli che sapete".

15.39 - Finisce la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile