Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Spezia, Thiago Motta: "Kovalenko è pronto per giocare, stupito da alcuni"

LIVE TMW - Spezia, Thiago Motta: "Kovalenko è pronto per giocare, stupito da alcuni"TUTTO mercato WEB
giovedì 12 agosto 2021, 13:17Serie A
di Niccolò Pasta
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!

12.55 - Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB.com, l'inizio della stagione è alle porte. Tra pochi minuti, in conferenza stampa dal centro sportivo Ferdeghini, il tecnico dello Spezia Thiago Motta introdurrà la prima gara ufficiale della stagione, in programma per domani contro il Pordenone in Coppa Italia. Tante difficoltà per le Aquile, che saranno al primo vero test della stagione, vista la forzata impossibilità di disputare amichevoli. Tra pochi minuti il via alla conferenza, che potrete seguire qui grazie alla nostra diretta scritta in tempo reale.

13.05 - Inizia la conferenza stampa con la prima domanda a Thiago Motta.

Ad un mese dalla presentazione è successo tanto, con un ritiro difficile. Può farci il punto?
“La situazione è quella che è, la conoscete. Abbiamo fatto un mese di preparazione con problemi per il Covid, ma questo è il passato e da adesso pensiamo alla partita con il Pordenone. Siamo concentrati”.

Non avete potuto fare molta tattica, in questa settimana avete un po’ dato identità?
“Sì, ho avuto la fortuna perchè chi c’era è stato disponibile e chi è arrivato dopo è stato disponibile a mettere in pratica quanto vogliamo. Domani è una partita difficile e interessante, vedremo cosa saremo capaci di fare”.

Da qui alla fine del mercato vedremo cambiamenti, come pensa che gestirà queste due settimane? Che punta vuole avere?
“Gestire la situazione lo faremo giorno dopo giorno con chi arriverà e con chi deve ancora partire. Mentre siamo nella sessione lavoreremo così, non perderemo la concentrazione in quello che dobbiamo fare, allenarci bene e prepararci alla partita seguente. La punta centrale deve fare gol, è un ruolo che finisce le azioni ma deve partecipare con la squadra in tutte le fasi, difensiva, rifinitura, deve essere il più completo possibile”.

Nessuno ha grosse aspettative per la partita di domani visti i problemi avuti. Pensa che possa incidere questa differenza di preparazione?
“Le aspettative le abbiamo tutti, voi e noi, ed è importante per crescere e per migliorarci. Non deve essere una scusa, il problema avuto. Domani affrontiamo una buona squadra che fa un calcio buono, difficile giocarci contro e lo sappiamo. Abbiamo studiato e fatto allenamenti specifici per capire cosa possiamo fare domani. La prova finale sarà la partita ma ho tanta fiducia, ho trovato ragazzi molto disponibili”.

Lei non è integralista, il 3-4-3 è il suo modulo?
“Credo che il modulo sia importante come tante altre cose. Possiamo giocare in diversi modi di gioco ma la cosa importante sono le indicazioni che abbiamo passato ai giocatori, rispettare gli spazi da occupare. Indicazioni che non possiamo sbagliare. Quando abbiamo la palla e quando non la abbiamo, sono cose che vedremo giorno dopo giorno per capire quanto possiamo assorbire, che non abbiamo tempo. Vedremo cosa possiamo fare domani, spero che la squadra faccia una buona prestazione contro una squadra che si difende bene e in ripartenza sono bravi”.

In che condizione ha trovato i nuovi e come si sono integrati?
“Molto bene, ho visto giocatori che hanno voglia di allenarsi e di giocare la prima partita. Sia i nuovi che chi era già in rosa, che li hanno accolti molto bene. Siamo tutti nella stessa barca, già da questo momento dobbiamo essere tutti a disposizione perchè ci servono giocatori pronti”.

Domani è già una partita importante: ma le sarà più utile una buona prestazione o una vittoria anche con poche indicazioni?
“Vincere, sicuramente. Poi se vinciamo a modo nostro meglio. Credo che abbiamo l’opportunità di affrontare una buona squadra, una squadra che ha fatto molto bene però nel calcio conta il risultato e conta vincere domani. Se a modo nostro ancora meglio”.

Qualcuno ti ha convinto più di altri? Kovalenko come sta?
“Kovalenko è pronto per giocare come gli altri, poi decideremo domani se giocherà dall’inizio. Tra i giocatori che ho visto qui e chi è arrivato non avevo allenato nessuno, li ho visti in video e in partita ed è normale che sono sorpreso di alcuni. Pensavo potessero fare un altro tipo di calcio, ne ho trovati parecchi che immaginavo per una certa difficoltà ma mi hanno sorpreso positivamente. È normale perchè vedere nei video è diverso dal vederli tutti i giorni, sono contento per quello che abbiamo”.

Sente vicino la società?
“Dal primo giorno e dalla prima riunione avuta per parlare per venire allo Spezia ho sentito questo sostegno delle persone che lavorano nel club e cercano di aiutare. L’AD mi sta aiutando molto come tutti, per mettere in condizione i giocatori di fare il meglio in campo. Sono molto contento”.

13.17 - Si chiude la conferenza stampa di Thiago Motta.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile