Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milenkovic porta la Fiorentina in semifinale al 93'! I viola in 10 battono 3-2 l'Atalanta

Milenkovic porta la Fiorentina in semifinale al 93'! I viola in 10 battono 3-2 l'AtalantaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 10 febbraio 2022, 19:59Serie A
di Michele Pavese

La Coppa Italia perde la finalista della scorsa edizione. Al Gewiss Stadium la Fiorentina si impone per 3-2 al termine di una partita bellissima, con continui ribaltoni e un finale davvero clamoroso: i viola, in 10 contro 11, segnano il gol decisivo al 93' con Milenkovic. Segna anche Piatek (doppietta), all'Atalanta non bastano Zappacosta e Boga. Ora la formazione toscana attende in semifinale di Coppa Italia la vincente di Juventus-Sassuolo.

Piatek chiama, Zappacosta risponde - Gli ultimi confronti tra le due squadre hanno sempre riservato emozioni, spettacolo e anche qualche evitabile strascico polemico. Una rivalità vera e propria, confermata anche dal clima del Gewiss Stadium. Lo stadio di Bergamo è un catino bollente fin dall'inizio ma gli ospiti approcciano la sfida con grande personalità e passano dopo pochi minuti, grazie a un rigore concesso dal VAR per un pestone di de Roon su Nico Gonzalez e trasformato dal bomber di Coppa, Krzysztof Piatek. È un gol importante per il morale dei viola e per l'attaccante polacco, chiamato (insieme a Cabral) al difficile compito di sostituire e far dimenticare Vlahovic. Per mezzora i ragazzi di Italiano controllano bene e sfiorano anche il raddoppio, poi crescono i padroni di casa, trascinati da Boga. L'ivoriano diventa un fattore, anche se il pareggio lo trova Zappacosta con un meraviglioso destro a giro. Una beffa per la Fiorentina, colpita praticamente alla prima vera occasione.

L'Atalanta non sa gestire - L'ex Sassuolo sale in cattedra e fa il bello e cattivo tempo tra la fine della prima frazione e l'inizio della seconda: un palo, tante giocate interessanti e soprattutto la rete che ribalta il punteggio. Una rete di forza, classe e astuzia, che sembra indirizzare in modo deciso la partita. Come già accaduto - a parti invertite - nel primo tempo, però, nel momento migliore dell'Atalanta è la Fiorentina a trovare il 2-2, ancora con Piatek: stavolta Musso respinge il tiro dal dischetto (rigore molto più evidente) ma l'ex Milan e Genoa non sbaglia sulla ribattuta. Gasperini a questo punto si affida a Muriel e la Dea si sveglia immediatamente; Zappacosta colpisce la traversa, poi il colombiano si mette in proprio e provoca l'espulsione - per doppio giallo - di Martinez Quarta. L'assedio dei bergamaschi in superiorità numerica non è molto convinto e, clamorosamente, è la Fiorentina a trovare il 3-2 all'ultimo respiro con una conclusione chirurgica dal limite di Milenkovic, che lascia di sasso Musso. Attesa interminabile per una verifica VAR, poi esplode la gioia degli ospiti quando Sacchi emette il triplice fischio.

Rileggi la diretta testuale di Atalanta-Fiorentina

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile