Monza-Empoli 1-3, le pagelle: Colombo, che impatto. Bene Fazzini, Birindelli illude

Risultato finale: Monza-Empoli 1-3
MONZA (A cura di Lidia Vivaldi)
Pizzignacco 5,5 - Non ha grosse responsabilità sui gol, ma nelle uscite mostra un po' di insicurezze.
Carboni 6 - Lotta con fisico e mestiere, soprattutto nel primo tempo, e va anche vicino al gol in due occasioni.
Brorsson 5,5 - Qualche passaggio a vuoto, nel contesto di una gara piuttosto incostante per tutta la retroguardia del Monza.
Palacios 5,5 - Nesta gli dà fiducia dal primo minuto, ma l'inesperienza talvolta lo frena un po'. Va in confusione, al pari dei compagni, quando l'Empoli rialza la testa ad inizio ripresa. Dal 10' s.t.: Caldirola 6,5 - Con la sua esperienza rimette ordine nella difesa del Monza, spiazzata dalla rabbiosa reazione dell'Empoli nel secondo tempo. Riesce anche a sfiorare il gol con un bel calcio di punizione.
Birindelli 6,5 - Con un bellissimo gol in contropiede fa sperare il Brianteo di concludere la stagione in casa con una vittoria. L'illusione però dura solo 19 minuti.
Zeroli 5 - Tiene bene il campo nel primo tempo, ma nella ripresa si trova in difficoltà quando l'Empoli alza l'intensità del pressing. Dal 10' s.t.: Mota 5,5 - Prova a ringalluzzire il reparto offensivo del Monza, anche se non abbastanza da impensierire Vasquez.
Bianco 6 - Non lascia particolarmente il segno in una gara che, per il Monza, è poco più che una formalità di fine campionato. Dal 34' s.t.: Sensi s.v.
Akpa Akpro 6 - Uno dei pochi a lottare per tutti i 90 minuti. Non si risparmia sia in fase di costruzione, sia quando si tratta di contendere il pallone agli avversari nell'affollata linea mediana. Qualche errore, comunque, arriva anche da parte sua.
Kyriakopoulos 5,5 - Soffre le accelerazioni di Fazzini che spesso riesce a prendergli il tempo. Meglio quando può sfruttare il fisico per fare a sportellate.
Caprari 6 - Ottima l'intuizione che mette Birindelli a tu per tu con Vasquez per il momentaneo 1-0. Prova anche la conclusione personale ma non trova la porta. Dal 26' s.t.: Ciurria 5,5 - Si vede poco nel finale di una gara ormai indirizzata.
Baldé 5,5 - Cerca di dialogare con i compagni di reparto, confezionando qualche pallone interessante, ma nel complesso non si rivela molto efficace. Dal 26' s.t.: Petagna 5 - Pronti, via, si fa subito sentire in un duello a centrocampo sovrastando l'avversario. Ma è uno dei pochi momenti degni di nota.
Alessandro Nesta 5,5 - Vuole chiudere con una soddisfazione davanti al pubblico brianzolo, ma il suo Monza regge soltanto un tempo, prima della rabbiosa reazione dell'Empoli. Un arrivederci malinconico alla Serie A.
EMPOLI (A cura di Lidia Vivaldi)
Vásquez 6,5 - Fa sentire la sua presenza sui tentativi del Monza di riaprire la gara nel secondo tempo. Fondamentale la parata su Caldirola nel finale.
Marianucci 6 - Sfiora il gol nel primo tempo, ma nel primo tempo la tenuta difensiva dell'Empoli non soddisfa D'Aversa, che decide di cambiare. Dal 1' s.t.: Goglichidze 6 - Attento e ordinato, concede poco nella ripresa.
Ismajli 6 - Ostico quanto basta per impedire al Monza di prendere troppa fiducia in avanti.
Viti 7 - Con la sua incornata trova il gol che consolida la rimonta in appena 3 minuti dalla rete di Colombo. Ottimo tempismo.
Gyasi 7 - Appare fin troppo arretrato nel primo tempo, quando si limita soprattutto a raddoppi difensivi. Nella ripresa riesce invece ad esprimersi con più efficacia anche in avanti, e di fatto firma il terzo gol che chiude la contesa.
Grassi 6,5 - Ragiona bene con il pallone tra i piedi, anche in un contesto non semplice per l'Empoli che si gioca tantissimo in un campo ostico.
Henderson 5 - Perde un pallone sanguinoso dal quale scaturisce l'1-0 del Monza. Dopo l'errore appare un po' troppo condizionato. Dal 1' s.t.: Colombo 7 - Clamoroso il suo impatto sulla partita. Nel giro di 2 minuti colpisce la traversa e poi deposita in rete con grande freddezza e precisione un assist al bacio di Fazzini. Decisivo.
Pezzella 6 - Gara di alti e bassi per l'ex Parma che fatica un po' a tenere i ritmi, ma riesce anche a piazzare qualche buon cross.
Cacace 6 - Ha qualche guizzo durante il primo tempo ma è troppo confusionario negli ultimi metri. Ha però il merito di non arrendersi fino ai minuti finali, continuando a supportare i compagni.
Fazzini 7 - Nel primo tempo è tra i pochi a tenere viva la fiamma dell'Empoli, nella ripresa inizia subito con il botto, confezionando un assist pregevole per il gol di Colombo. Dal 38' s.t.: Ebuehi s.v.
Esposito 6,5 - Tanto lavoro a beneficio dei compagni. Non trova la marcatura personale ma propizia il contropiede di Gyasi. Dal 25' s.t.: Anjorin 6 - Non ripete l'exploit della scorsa settimana, gli avversari riescono ad imbrigliarlo.
Roberto D'Aversa 7 - Una gara sulle montagne russe: nel primo tempo l'Empoli sembra quasi senza idee di fronte ad un Monza che non si gioca più niente. L'intervallo però porta consiglio, e i cambi nella ripresa rianimano la squadra, che infine riesce a rimontare conquistando una vittoria fondamentale.
