Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Napoli, coperta corta. E si accorcerà ancora: l'identikit del primo colpo (necessario) a gennaio

Napoli, coperta corta. E si accorcerà ancora: l'identikit del primo colpo (necessario) a gennaio
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:45Serie A
Pierpaolo Matrone

Il messaggio è chiaro, e arriva direttamente dai vertici societari: il Napoli interverrà sul mercato di gennaio per rinforzare il centrocampo. Giovanni Manna, direttore sportivo azzurro, lo ha fatto capire prima del match di Champions contro l’Eintracht Francoforte. Una necessità diventata urgenza nelle ultime settimane, complici gli eventi che hanno colpito la mediana di Antonio Conte.

Due tegole (non solo nei numeri
Kevin De Bruyne, arrivato per alzare il livello tecnico e far fare un salto di qualità internazionale, resterà ai box ancora a lungo. L’infortunio, l’operazione e il rientro in Belgio per la riabilitazione lo terranno lontano dai campi almeno fino a febbraio-marzo 2026. Un’assenza pesantissima, non soltanto dal punto di vista tecnico ma anche per leadership ed esperienza. E come se non bastasse, dopo la sfida con l’Udinese Frank Anguissa partirà per la Coppa d’Africa, riducendo ulteriormente le rotazioni a centrocampo in un periodo cruciale della stagione. Senza la sua superstar e senza il trascinatore delle ultime giornate: due defezioni enormi per il centrocampo di Conte.

L'emergenza in Supercoppa
Conte si ritroverà così con la sola ossatura composta da Lobotka, Gilmour, McTominay, Elmas e il giovane Vergara (classe 2003). Una coperta decisamente corta per affrontare campionato, Champions League, Coppa Italia. Già, così, il Napoli dovrà affrontare la Supercoppa, tra 40 giorni. Sarà emergenza. E allora a gennaio servono uomini, energia, qualità. Qualcuno in grado di garantire continuità e struttura alla mediana.

Il preferito
Il nome in cima alla lista continua a essere quello di Kobbie Mainoo. Il Napoli aveva già tentato il colpo a fine mercato estivo, trovando però le porte chiuse dal Manchester United. Nelle ultime settimane sono ripresi i contatti con gli agenti del classe 2005 per mantenere vivo il canale, ma la trattativa resta complessa. Sul taccuino ci sono comunque un paio di alternative: profili giovani, dinamici, capaci di inserirsi rapidamente nel sistema di Conte. Questo è l'identikit. Mainoo sarebbe un affare, magari in prestito, puntando sulla voglia di Mondiale del talento Red Devil. Gennaio si avvicina, e l’esigenza è lampante: per restare competitivo su tutti i fronti, il Napoli ha bisogno di rinforzare la mediana. E farlo il prima possibile.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile