Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Niente scintilla, il Milan si brucia ed è all'apice della crisi: Berardi-show, 5-2 Sassuolo a San Siro

Niente scintilla, il Milan si brucia ed è all'apice della crisi: Berardi-show, 5-2 Sassuolo a San SiroTUTTO mercato WEB
© foto di © DANIELE MASCOLO
domenica 29 gennaio 2023, 14:34Serie A
di Pierpaolo Matrone

Uno dei pomeriggi più bui di sempre a San Siro per il Milan. Stefano Pioli in conferenza stampa aveva detto che serviva una scintilla per riaccendere la sua squadra, ma altro che scintilla: i rossoneri si bruciano totalmente e cadono rovinosamente contro il Sassuolo, trascinato da un vero e proprio show di Berardi (tre assist e un gol). Al Meazza finisce 5-2 per i neroverdi: Defrel, Frattesi, Laurienté, Henrique e appunto Berardi regalano una giornata di festa a Dionisi e allontanano lo spettro salvezza. Ma, soprattutto, mandano il Milan (gol di Giroud e Origi) nella crisi più profonda della gestione Pioli, proprio ad una settimana dal derby.

Le formazioni
Non mancano le sorprese negli undici scelti da Stefano Pioli e Alessio Dionisi. Per i rossoneri torna titolare De Ketelaere, quattro mesi dopo l'ultima volta. Ma la grande novità è anche un'altra: Leao parte dalla panchina, al suo posto Rebic. In difesa c'è Gabbia con Kalulu, non Kjaer. Sono sei gli indisponibili tra i padroni di casa: Dest, Florenzi, Ibrahimovic, Maignan, Tomori e Bennacer (squalificato). Anche il Sassuolo presentà qualche cambio di formazione. Nel 4-2-3-1 odierno spazio a Marchizza e Tressoldi in difesa, al posto di Toljan e Ferrari. Davanti Berardi-Traoré e Laurienté alle spalle di Defrel.

Uno-due micidiale del Sassuolo
L'atteggiamento del Milan ad inizio partita sembra quello giusto, diverso dalle ultime tre gare in cui era sempre andato sotto nei primi 10 minuti. Stavolta il primo gol è a tinte rossonere, lo segna Giroud, ma viene annullato per un fuorigioco millimetrico dopo la revisione del VAR. E da quest'episodio pare che il Milan torni ad essere quello di queste settimane: sfilacciato, disattento, con poca personalità. E infatti il Sassuolo in due minuti passa e raddoppia, prima con un tap-in di Defrel, poi con una botta di Frattesi sul primo palo, entrambi con assist del solito Berardi. E' un uno-due micidiale, il Milan pare allo sbando e San Siro è ammutolito.

Il Milan torna in partita, ma poi c'è la bestia nera Berardi
Passano soltanto altri tre minuti, però, e la formazione di Pioli torna in gara grazie alla prima rete del 2023 di Giroud, con la specialità della casa: il colpo di testa. Il Milan allora si lancia alla ricerca del pareggio e pare poterci arrivare, ma un altro episodio gli taglia le gambe: su sviluppi di calcio d'angolo Berardi anticipa tutti sul primo palo e, dopo due passaggi vincenti, trova anche la rete con un'incornata, confermandosi bestia nera dei meneghini. Theo e compagni provano a riaccorciare le distanze poi per il restante quarto d'ora, senza riuscirci. Il primo tempo è uno sprofondo rossonero, i fischi del Meazza al duplice fischio lo testimoniano.

Sempre più giù il Milan
Cambia la frazione di gioco, ma non il copione della partita, nonostante l'ingresso in campo di Leao. Il Milan non c'è, o comunque non sembra il Milan. E a inizio ripresa il Sassuolo cala pure il poker grazie a Laurienté, che svernicia Calabria, guadagna un calcio di rigore e lo trasforma (su gentile concessione di Berardi) con grande freddezza. Che per i rossoneri sia una giornataccia se ne accorgono tutti quando gli viene annullato il secondo gol, stavolta a firma di Rebic, ancora per un fuorigioco millimetrico. Pioli modifica ancora la formazione, ma le cose non cambiano.

Botta e risposta finale solo per lo spettacolo
Il Milan non s'accende, la scintilla di cui parlava di Pioli rimane spenta. E così il finale è buono solo per lo spettacolo. Il Sassuolo dilaga, ancora con Berardi a vestire i panni dell'assist-man: terzo passaggio vincente di giornata, stavolta la tavola è apparecchiata per Matheus Henrique che fa 5-1. Non è l'ultimo gol di giornata, anche Origi decide di iscriversi al tabellino con un bellissimo tiro a giro da fuori che dà un bacio alla traversa e s'insacca. Una rete tanto bella quanto inutile, perché poi non succede più nulla: finisce così, 5-1.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile