Parma, segnali incoraggianti in amichevole. Man rinnova e segna, il mercato non decolla
Quinta settimana di allenamenti per il Parma: l’inizio della Serie A si avvicina sempre di più e mister Pecchia continua a lavorare sul piano atletico e tattico per avere la squadra pronta ad inizio campionato. Ottimi segnali dall’ultima amichevole dei crociati: vittoria per 2-0 contro i campioni di Turchia del Galatasaray, al termine di una prestazione solida in fase difensiva e pungente in attacco. La squadra di Pecchia ha costruito diverse occasioni, arrivando con sorprendente facilità al tiro. Grandi passi avanti rispetto all’ultima gara contro l’Anversa ma anche e soprattutto rispetto alla precedente contro il Lugano. In tutti i reparti inizia a vedersi sempre maggiore intensità e fluidità e anche i singoli sembrano pronti a mettersi in mostra. Partendo proprio da Suzuki, titolare contro i turchi e autore di un’ottima prestazione, con solo qualche piccola imprecisione. A stupire tutti è stato Hernani, che ha segnato ed è stato decisivo in questo pre-campionato, mostrandosi già in perfetta condizione. Un suo gol ha aperto la strada verso il successo contro il Galatasaray, poi bissato dalla rete del rientrante Dennis Man. Il rumeno, nonostante sia rientrato da poco più di una settimana dalle vacanze, è parso subito in ottime condizioni, segnando e colpendo una traversa.
Man ha così potuto festeggiare con un gol il rinnovo del contratto: dopo una lunga trattativa, durata più di un mese, le parti hanno raggiunto un accordo fino al 2027. L’adeguamento economico non fa altro che responsabilizzare ulteriormente un giocatore chiamato a fare la differenza nella prossima stagione. Il Parma lo aveva preso qualche anno fa e il presidente Krause non si era risparmiato, offrendo una cifra monstre per un ragazzo giovane proveniente dalla Serie A rumena. La crescita di Man non è stata lineare e solo nell’ultima stagione ha iniziato a ripagare l’investimento fatto. Per talento e potenziale, Man rimane senza dubbio uno degli elementi di punta della rosa e le aspettative su di lui sono altissime. Finalmente avrà la possibilità di mettersi in mostra anche in Serie A, dimostrando così di essere un giocatore di alto livello anche nel massimo campionato. Il Parma si aggrappa alle sue giocate, crede in lui ed è pronto a metterlo al centro del progetto.
La squadra lancia segnali incoraggianti, mentre negli uffici di Collecchio si lavora fuori dal campo. La situazione mercato sembra in fase di stallo. Il Parma cerca un rinforzo in ogni reparto, ad eccezione della porta, ma al momento nessuna trattativa sembra essere ben avviata. Anche sul fronte uscite nessuna novità: diversi giocatori del Parma fanno gola in Serie B come all’estero, ma al momento tutte le trattative sembrano destinate a protrarsi fino ad inizio stagione. Pecchia quindi dovrà iniziare l’annata con la rosa ancora incompleta, come d’altro canto diversi allenatori con le date del calciomercato moderno. Questa sarà l’ultima settimana di pre-season per il Parma, che attualmente si trova in Austria, dove domani affronterà l’Heidenheim nella quarta amichevole dell’estate. Domenica invece il Tardini riapre i cancelli: arriva l’Atalanta di Gasperini, nell’ultimo esame ad una settimana dall’inizio della stagione. Poi si farà sul serio: domenica 11 agosto la prima gara ufficiale di Coppa Italia, contro il Palermo. Una settimana dopo invece l’inizio del campionato, sempre al Tardini, contro la nuova Fiorentina dell’ex Raffaele Palladino.