Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Quanto guadagna un arbitro? Compensi già da "professionisti". Ma non è solo questione di soldi

Ivan Cardia
autore
Ivan Cardia
lunedì 9 febbraio 2026, 22:20Serie A
09.02.2026 22:20Serie A
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it

L’Aia risponde a Luciano Spalletti, aprendo alla riforma arbitrale. Tema caro anche a Gabriele Gravina, che attende il secondo grado del processo sportivo al presidente dell’assoarbitri, Antonio Zappi, per procedere al commissariamento e dare vita alla riforma che immagina da tempo. Ma quanto guadagna un arbitro?

A dare una risposta sono i colleghi di gazzetta.it, che si interrogano proprio sul tema, visto il richiamo al professionismo di Spalletti: per una gara di Serie A, un fischietto percepisce 4.000 euro lordi, la metà in Serie B. I Var incassano 1.700 euro lordi (Serie A) e 800 (B). Il quarto uomo va da 500 euro a 200, gli assistenti da 1.400 a 600. L’AVAR 800 in A e 400 in B. In aggiunta, una quota fissa annuale: 30.000 euro per chi raggiunge meno di 50 presenze, 60.000 per chi ne ha di più e 90.000 per gli internazionali. In Champions League, poi, i compensi salgono al salire del livello, dai 6.000 euro per i sedicesimi di finale fino a 10.000 in finale. Sempre lordi.

Il tema sollevato da Spalletti - e nel mirino anche di Gravina - non è però soltanto economico. Sono guadagni che già fanno sì che un arbitro, di fatto, non svolga altro mestiere. La questione è semmai legata alle tutele e, per esempio, al TFR. Tutte cose che l’eventuale assunzione - come avverrebbe nel caso dell’arrivo di una Pgmol italiana - potrebbe risolvere.

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Raimondo De Magistris
Difeso dalla Serie A e dalla stampa, osteggiato dalla politica: per Malagò pronta la soluzione all'italiana. Mancini fuori da ogni diatriba. Nations League un problema, non la maxi-sosta
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile