Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
TMW

Roberto Samaden: "Ahanor è la testimonianza di come può incidere il lavoro fatto fin da giovani"

Roberto Samaden: "Ahanor è la testimonianza di come può incidere il lavoro fatto fin da giovani"
Tommaso Bonan
Oggi alle 13:08Serie A
Tommaso Bonan
fonte Da Roma, Lorenzo Beccarisi

Nel corso della cerimonia di consegna dei premi Manlio Scopigno e Felice Pulici 2024/2025 - quest'oggi presso il Salone d'Onore del CONI - è stato premiato come miglior direttore del settore giovanile Roberto Samaden (ora all'Atalanta, ndr). Queste le sue parole dalla sala stampa dello stadio Olimpico: “Buongiorno a tutti, grazie per il premio e per dare ai nostri ragazzi la possibilità di partecipare a uno straordinario torneo che è un’esperienza di vita oltre che di campo. Il lavoro nel settore giovanile è il lavoro più bello possibile, cercare di far crescere i giovani è incredibile. Non sono io che scopro talenti, è un lavoro fatto da centinaia di persone poco visibili, la mia fortuna è circondarsi di persone capaci.

Se uno sta bene in questo ambiente e non ha ambizione immediata di arrivare in alto riesce a lavorare al meglio. C’è il contributo di tante persone nella crescita di un giocatore, non c’è una singola figura che contribuisce. In primis poi la differenza la fa la famiglia, non è un caso che nella famiglia Esposito ci siano tre calciatori straordinari come Pio, Salvatore e Sebastiano. Noi possiamo fare la differenza fino a un certo punto, poi incide l’ambiente dove crescono i ragazzi.

Ho la fortuna di lavorare in un ambiente spettacolare, la famiglia Percassi ci spinge a lavorare non solo su quanto succede in campo, ma anche sulla crescita fuori dal campo dei ragazzi. Ahanor è la testimonianza di come il lavoro fatto fin da giovani può incidere, anche per Palestra è la stessa cosa. Ahanor oggi lo possono vedere tutti, io mi occupo del far crescere i giovani. Che sia pronto lo stiamo vedendo tutti, sta giocando partite straordinarie, nel settore giovanile del Genoa hanno fatto un lavoro straordinario e credo che sia un ragazzo da Atalanta soprattutto per i comportamenti e non solo per le prestazioni in campo”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile