Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Scadenza 2023 - Dzeko a due facce, l'Inter in pausa di riflessione sul rinnovo. Sirene dalla MLS

Scadenza 2023 - Dzeko a due facce, l'Inter in pausa di riflessione sul rinnovo. Sirene dalla MLSTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 22 marzo 2023, 15:15Serie A
di Ivan Cardia
Speciale scadenze: approfittando della sosta del campionato, TMW fa il punto sui prossimi rinnovi. O colpi a parametro zero.

Molto più che un vice Lukaku, ma l'età pesa. Edin Dzeko, arrivato all'Inter nel 2021 dopo la cessione del belga, si è ritrovato a convivervi in questo campionato. In entrambi i casi, ha confermato quello che la sua carriera in realtà sta lì a testimoniare: il cigno di Sarajevo non ha nulla da invidiare ai più grandi bomber europei. Non a caso, è stato il primo giocatore a segnare almeno 50 gol in tre dei campionati big five.

La stagione attuale. A due facce, prima trascinatore e ora nell'ombra. Complici l'infortunio di Big e i soliti saliscendi di Lautaro, Dzeko si è caricato l'Inter sulle spalle nella prima parte di stagione. I numeri sono positivi: 38 partite giocate, 11 gol, 5 assist. Il dato sull'impiego non è da sottovalutare: Dzeko ha disputato, da titolare o da subentrante, tutte le gare dei nerazzurri in questa stagione, un indicatore di quante energie abbia ancora da dare nonostante le 37 candeline spente pochi giorni fa. L'andamento dei gol, in compenso, è meno entusiasmante: da gennaio a oggi, il bosniaco ha trovato la via della rete soltanto in due occasioni, riportando d'attualità i dubbi su un suo futuro interista a lunga scadenza.

La situazione. I contatti per il rinnovo sono partiti nel momento migliore della sua stagione e poi hanno incontrato un fisiologico rallentamento. L'Inter ha prospettato uno stipendio inferiore rispetto ai 5 milioni di euro netti attuali, ma soprattutto Dzeko ha chiesto finora un contratto biennale. Il rendimento recente ha fatto il resto, complicando una trattativa che a ottobre-novembre sembrava destinata alla fumata bianca: allo stato attuale, si può parlare di una fase di riflessione, che potrebbe essere proprio il bosniaco a sbloccare accettando l’idea di un annuale. In caso di addio, futuro tutto da scrivere: le sirene dalla MLS non mancano e legittimano le richieste economiche del giocatore, che però sente di potersi confrontare ancora ad alti livelli nel calcio europeo.

Edin Dzeko
Data di nascita: 17 marzo 1986
Squadra di appartenenza: Inter
Valore di mercato: 4 milioni di euro (secondo Transfermarkt)
Squadre interessate: ?

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile