Udinese, partita la caccia all'erede di Thauvin: allacciati i contatti per Jesper Karlsson

Florian Thauvin dopo due anni e mezzo ha deciso di tornare a casa. In Francia. Due giorni fa è stato accolto come una vera e propria star da un centinaio di tifosi del Lens, club che versando otto milioni di euro nelle casse dell'Udinese ha deciso di puntare forte su un calciatore di 32 anni che aveva solo un altro anno di contratto. Il club friulano non voleva privarsi anche dal suo capitano una ventina di giorni dopo aver salutato Lorenzo Lucca, ma come sempre in questi casi a fare la differenza è stata la volontà del giocatore. Thauvin era desideroso di vivere in Ligue 1 l'ultima parte della sua carriera, anche se qualche anno fa dichiarò che non avrebbe mai giocato in Francia con la maglia diversa da quella dell'OM. Dettagli.
Oggi l'Udinese si ritrova con la necessità di ricostruire il suo attacco titolare. Vero infatti che ci si aspetta molto da Keinan Davis, che Iker Bravo e Simone Pafundi sono chiamati alla stagione della consacrazione. Ma la società friulana sa bene che con gli addii di Lucca e Thauvin ha praticamente perso il 50% dei gol della scorsa stagione. Soprattutto, ha perso due leader che hanno deciso e inciso come nessun altro nelle sorti della stagione bianconera. Un'annata positiva fino a febbraio e decisamente sottotono negli ultimi tre mesi. Un calo che, non a caso, è coinciso con l'infortunio di Thauvin.
Quella del francese non è quindi assenza da sottovalutare. La società lo sa bene e per questo motivo da inizio settimana, da quando ha capito che non c'erano più margini per trattenere Thauvin, è iniziata ad andare oltre. "Volevamo continuare a costruire un'Udinese attorno a Thauvin, ma abbiamo ritenuto controproducente tenerlo qui, considerando la sua determinazione a ritornare in Francia. Ora stiamo esaminando numeri giocatori", ha dichiarato il direttore generale dell'Udinese Franco Collavino. Tra questi c'è anche Jesper Karlsson, calciatore svedese classe '98 di proprietà del Bologna ma reduce dal prestito al Lecce.
L'ex stella dell'AZ Alkmaar non ha trovato nell'Emilia la via giusta per esprimere il suo talento, ma a 27 anni ha ancora voglia e possibilità di riscattarsi. Di tornare il giocatore che è stato in Eredivisie. Lo sa bene l'Udinese che infatti ha preso contatti col Bologna ed è pronto a imbastire una trattativa nei prossimi giorni. La scelta è di quelle delicate, da soppesare con attenzione: a Udine c'è un capitano da sostituire.
