Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Verratti e i suoi fratelli: chi sono i sette italiani all'estero che giocano nei paesi arabi

Verratti e i suoi fratelli: chi sono i sette italiani all'estero che giocano nei paesi arabiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 25 dicembre 2023, 12:00Serie A
di Dimitri Conti

Nel 2023 che sta per concludersi il mondo del calcio ha dovuto fare i conti con un nuovo attore entrato nel palcoscenico mondiale di prepotenza e a suon di milioni spesi e messi sul piatto come irresistibile attrattiva, il mercato arabo. La regina Arabia Saudita, diventata meta imperdibile per molti giocatori anche dalle stimmate del campione e non ancora in età da pensione dorata a rispondere al richiamo e lanciarsi in questa avventura calcistica che è di fatto un inedito. Non fanno eccezione gli italiani, non tantissimi ma comunque parte integrante di questo nuovo moto calcistico.

L'uomo-immagine del tema, paradossalmente, neanche gioca in Arabia Saudita ma in Qatar. È Marco Verratti, arrivato a un addio che non era nei suoi programmi già adesso e forzato dal feeling nullo rispetto alla nuova guida tecnica Luis Enrique. Il centrocampista, che ancora non ha esordito in Serie A e rischia di non farlo neanche mai, è un nuovo giocatore dell'Al Arabi. Fa ancora più specie però il caso Ibrahima Bamba: classe 2002 cresciuto nella Pro Vercelli e divenuto "grande" in Portogallo, con il Vitoria Guimaraes, nonostante le possibilità nel Vecchio Continente ha preferito anch'esso il Qatar. Un inquietante avviso alle masse.

Nella Saudi Pro League ad oggi troviamo invece due italiani: uno c'era già e si è ritrovato in mezzo a un esodo che forse neanche immaginava quando nel 2021 ci è sbarcato, arrivando peraltro dagli Emirati Arabi. È Igor Coronado, fantasista che in Italia abbiamo visto all'opera con le maglie di Palermo e Trapani. Ora gioca nell'Al Ittihad, dove è stato raggiunto a fine estate da Luiz Felipe, difensore ex Lazio e Nazionale italiano. Ultimi ma non ultimi, appunto, gli Emirati in cui giocava già l'ex veronese e genoano Daniel Bessa: l'Al Nasr, solo assonante e simile alla squadra di Ronaldo in Arabia, è la nuova casa di Manolo Gabbiadini dallo scorso luglio. E a proposito di bomber, vietato scordarsi di Mario Fontanella, veterano bomber giramondo che ha lasciato il Bahrain per il Kuwait. Ora gioca all'Al Yarmouk.

Ogni ora fino alle 19 un articolo di approfondimento sugli italiani all'estero.
Buon Natale da TMW

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile