Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ag. Bonny: "Ha potenziale da Champions. Ma ora pensiamo alla A col Parma"

Ag. Bonny: "Ha potenziale da Champions. Ma ora pensiamo alla A col Parma"TUTTO mercato WEB
© foto di ufficio stampa Parma Calcio 1913
giovedì 31 agosto 2023, 19:49Serie B
di Tommaso Maschio
fonte parmalive.com

Ange-Yoan Bonny è il grande protagonista di questo inizio di stagione del Parma: dopo la prova superlativa contro il Bari, in Coppa Italia, il francese aspettava la prima gioia in Serie B e dopo due turni di attesa il gol è arrivato con una super giocata contro il Pisa, a premiare un numero altrettanto importante di Sohm. Ai microfoni di ParmaLive.com, Yvan Le Mee, agente del bomber francese, parla dell'esplosione del numero 13 crociato e di quanto la fiducia di Pecchia sia stata importante per portarlo

Bonny è sempre più protagonista con la maglia del Parma, dopo il rinnovo e un'estate molto positiva è diventato un titolare inamovibile per Pecchia: dove può arrivare?
"C'è tanta soddisfazione perché negli ultimi due anni ha lavorato tanto e imparato altrettanto. Pecchia gli ha dato grande fiducia e dopo due anni duri, ma oggi lui ne ha solo 19, ne deve ancora fare 20, è arrivato al livello che ci aspettavamo. Il metodo di lavoro italiano lo ha aiutato, adesso è sicuramente arrivato al livello che ci aspettavamo. Dove può arrivare non è facile dirlo, parliamo di un ragazzo di un metro e ottantanove, tecnicamente fortissimo e davvero veloce per la sua stazza. Nel corso della sua crescita si è sviluppato come centrocampista offensivo, fa la punta da tre anni appena, ha iniziato allo Châteauroux. Penso che ha tutto le possibilità e il profilo per arrivare in Serie A, questo è sicuro, ma se continua a lavorare come lavora non vedo perché non possa raggiungere anche la Champions League, col tempo. Io non faccio fatica a immaginarlo, potenzialmente lo vedo da Champions: adesso però pensiamo alla Serie A".

Sembra esserci una particolare affinità con Sohm, ieri autore di un grandissimo assist. Conferma che i due si trovano molto bene insieme?
"Con Sohm si trova molto bene, perché Sohm è un ragazzo forte tecnicamente e fisicamente, molto intelligente quando porta la palla. È vero che si trovano molto bene insieme, c'è una complicità evidente, si potrebbe dire che si trovano a occhi chiusi".

Sulla panchina dell'Under 21 è appena arrivato Henry, sarà il primo a chiamare Bonny?
"Henry è appena arrivato, Bonny è sicuramente un protagonista con la maglia dell'Under 20 francese, ma speriamo che possa essere chiamato anche dall'Under 21, sarebbe un bel riconoscimento. Poi è chiaro che l'Under 21 ha un giocatore come Wahi, trasferito per 35 milioni al Lens quest'estate dopo 19 gol in Ligue 1, ha Kalimuendo, ha Barcola e Cherki del Lione, ha Diop, ce ne sono tanti. Però di sicuro lui non ha niente di meno di Wahi, gli mancano solo lo spazio e le statistiche: ma sarà la sua stagione, sarà l'anno in cui spaccherà la Serie B, aiutando il Parma a tornare in Serie A".

In tempi non sospetti mi avevi detto che il futuro di Bonny sarebbe stato da prima punta, la tua previsione si è già avverata.
"Era una opinione (ride, ndr). Il ragazzo può fare bene a centrocampo, come esterno, ma sicuramente in un calcio moderno dove le punte centrali statiche stanno scomparendo e c'è sempre più bisogno di fisicità, tecnica e velocità, lui ha tutto. Se volessimo fare un paragone con gli ex del Parma, ha le qualità di un Asprilla come dribblatore e di un Gilardino o Crespo come realizzatore. Vede benissimo la porta, una punta di movimento che dà verticalità e profondità, sono queste le sue qualità".

Il Parma lo ha blindato a giugno, ma ci sono state già state delle offerte per lui dopo questo exploit estivo?
"Lo hanno cercato in Francia e anche in Italia, ma il Parma punta sul giocatore e lo dimostra facendolo giocare. Abbiamo preso la decisioni di restare e puntare sul ritorno in Serie A, mi sembra che la scelta sia stata quella giusta per tutti".

Si è già posto un obiettivo minimo di gol?
"Il sogno è arrivare a 15, l'obiettivo è fare 10 gol e 10 assist: parliamo di un 2003, non ce lo dimentichiamo. Però non vorrei indicare un minimo e un massimo, gioca sempre per fare la differenza in campo".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile