Ascoli, Viali: "Dobbiamo essere più determinanti in zona gol. Coppa? Per ora, unica data certa"
Il tecnico dell'Ascoli William Viali ha commentato così, ai canali ufficiali del club, la vittoria ottenuta oggi dai bianconeri per 5-0 in amichevole contro il Tolentino.
Mister, oggi contro il Tolentino si sono visti tanti passi in avanti rispetto a 3 giorni fa: è d'accordo?
"Assolutamente, anche perché siamo arrivati qui con un carico di lavoro importante. Si vedeva anche oggi che la squadra era contratta nei movimenti, però rimane la partecipazione nel cercare le cose. Si chiude un periodo molto importante, ovvero il precampionato: se leviamo l'infortunio di Tavcar è andato bene, perché quasi tutti si sono allenati in praticamente tutte le sedute. Sotto l'aspetto sia fisico siamo soddisfatti e sotto l'aspetto della partecipazione anche".
Dopo la partita contro l'Atletico Ascoli aveva chiesto maggiore precisione sotto porta e maggiore velocità mentale: ha visto queste caratteristiche?
"Quella della velocità per la ricerca delle trame di gioco sì, ma rimane il fatto che per me dobbiamo diventare più determinanti in zona gol. Quando comincerà a contare, farà una differenza notevole e oggi abbiamo creato tantissimo. Io credo che vada un po' di pari passo con la lucidità: quando si è sotto l'aspetto fisico molto carichi, magari si perde un po' di lucidità negli ultimi metri".
Più precisione nel secondo tempo, con 4 gol?
"Sì, però anche nel secondo tempo abbiamo sbagliato tante situazioni. Fa parte del gioco in questo periodo".
Una bella cornice di pubblico e un nuovo fan club: segno che, nel circondario, il cuore batte per l'Ascoli.
"Sappiamo che in questo territorio il tifo per l'Ascoli è molto caldo. Non è un caso che, quando sono venuto a giocare ad Ascoli alla penultima di campionato, in una città di poco meno di 50.000 abitanti ce n'erano 11.000 allo stadio. C'è una proporzione tra tifoso dell'Ascoli e cittadino molto alta".
Si riprende tra un paio di giorni: con che spirito, visto che alle porte c'è il primo impegno ufficiale contro il Verona in coppa?
"Cercheremo di cominciare ad incanalare la preparazione rispetto all'impegno ufficiale, che per il momento è l'unica data certa che abbiamo. Cominceremo a lavorare un po' di più sulle velocità".






