Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Due mesi dopo lo Spezia cambia ancora: è lo statunitense Roberts il nuovo proprietario

Due mesi dopo lo Spezia cambia ancora: è lo statunitense Roberts il nuovo proprietarioTUTTO mercato WEB
© foto di Niccolò Pasta
giovedì 24 aprile 2025, 08:04Serie B
di Tommaso Maschio

Lo Spezia cambia ancora. A distanza di pochi mesi dalla cessione da parte della famiglia Platek del pacchetto azionario del club ligure alla FC32 dell’imprenditore australiano Paul Francis infatti la società bianconera cambia ancora proprietà con l’avvento della RAM Spezia Holdings LP, società facente capo all’investitore statunitense Thomas Roberts che sarà il nuovo presidente del club e avrà in Charlie Stillitano il suo uomo di fiducia in Italia. Un cambio inatteso che sarebbe legato a una serie di problematiche personali di Francis che lo hanno spinto ad abbandonare prima il Cobh Ramblers in Irlanda e il SKN St.Polten in Austria, pur mantenendo però gli impegni con lo Spezia e rispettando la scadenza del 16 aprile per quanto riguarda il pagamento di stipendi e contributi ai tesserati.

Roberts, che ha un passato da portiere nella squadra dell’università di Princeton, è attivo da anni nell’ambito del private equity iniziata nel 1989 con Summit Partners, un’azienda che fornisce consulenza negli investimenti alle altre aziende, di cui è diventato socio e poi amministratore. Nel suo curriculum ci sono poi esperienze con Fujitsu, NetScreen Technologies, ma anche Infoblox e ICL, due aziende informatiche.

Nativo di Boston e legatissimo a Princeton il neo proprietario dello Spezia ha investito molto nello sport e nel calcio tanto che nel 2008 è stato fra i principali finanziatori del Roberts Stadium, casa delle formazioni maschile e femminile dei Princeton Tigers. Un impianto che nel 2010 ha ospitato per un ritiro pre-Mondiale la nazionale USA maschile e due anni dopo ha fatto lo stesso con quella femminile. Un impianto poi demolito nel 2019 per far posto a un nuovo complesso residenziale per gli studenti dell’importante università statunitense e ricostruito in un’altra zona vicino al Finney-Campbell Fields, al Princeton Softball Stadium di Strubing Field e allo Stadium Drive Garage. Il nuovo impianto è stato inaugurato nel 2022.

“Si tratta di una sfida molto importante e anche di una grande opportunità per sviluppare le potenzialità dello Spezia Calcio e valorizzare ancora la sua storia. - sono state le prime parole del neo proprietario - L’obiettivo è quello di un percorso nuovo e stabile in un sistema sportivo molto complesso, augurando a tutti noi di raggiungere i migliori traguardi sul campo nel minor tempo possibile”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile