Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie C, si va verso la modifica del format del torneo? La proposta avanzata dalla Lega Pro

Serie C, si va verso la modifica del format del torneo? La proposta avanzata dalla Lega ProTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 28 ottobre 2022, 21:32Serie C
di Claudia Marrone

Trovano conferme le indiscrezioni recentemente lanciate, in merito al nuovo possibile format del campionato di Serie C che quest'oggi la dirigenza della Lega Pro ha proposto ai club partecipanti alla terza serie: le novità, riguarderebbero la composizione dei gironi e i criteri di promozione e retrocessione.

Si passerebbe intanto a 6 gironi con 10 squadre cadauno, con le cinque migliori classificate in corsa poi in una poule promozione composta da dieci squadre e da tre gironi, e le cinque peggiori classificate in una poule retrocessione, che precederebbe di fatto i playout. In una successiva fase si svolgerebbero i playoff con le due migliori classificate dei tre gironi che avanzerebbero a una fase avanzata degli spareggi, a cui parteciperebbe anche la vincitrice della Coppa Italia di Serie C. Rimarranno comunque 4 le promozioni in B e 9 le retrocessioni in D (negli schemi allegati, la proposta nel dettaglio).

Da sottolineare, però, che allo stato attuale quanto detto è solo una proposta portata oggi dalla Serie C, un primo step di un processo di confronto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile