Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Trivenetogoal.com: nuovo format Serie C senza promozioni dirette. E con 6 gironi regionali

Trivenetogoal.com: nuovo format Serie C senza promozioni dirette. E con 6 gironi regionaliTUTTO mercato WEB
venerdì 28 ottobre 2022, 20:34Serie C
di Claudia Marrone

"I sondaggi fatti ci dicono che c’è enorme attesa per il cambio della formula del campionato e noi in assemblea abbiamo proposto un nuovo format alle nostre società": così il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, che quest'oggi ha annunciato una nuova futura formula per il campionato di Serie C.
Format al momento non svelato, ma stando a quanto riferisce trivenetogoal.it lo stesso sarà molto simili ai gironi di Interregionale.

Sul citato sito si legge che "dagli attuali gironi si passerebbe a sei gironi regionali da 10 squadre ciascuno. Le cinque migliori classificate andrebbero in una poule promozione composta da dieci squadre e da tre gironi, le cinque peggiori classificate in una poule retrocessione, che precederebbe di fatto i playout. In una successiva fase si svolgerebbero i playoff con le due migliori classificate dei tre gironi che avanzerebbero a una fase avanzata dei playoff, a cui parteciperebbe anche la vincitrice della Coppa Italia di Serie C. Secondo la bozza di riforma, inoltre, non ci sarebbero più promozioni dirette, ma solo tramite playoff. E si scenderebbe da quattro a tre promozioni".

Al momento, pare che la maggior parte delle società sia favorevole a questa eventualità, solo una minoranza è contraria. Ora un mese di tempo per il Consiglio federale, che dovrà ratificare, nell’eventualità, l’ok a questa proposta di Ghirelli.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile