...con Mircea Lucescu

“Sarà un campionato combattuto ino alla fine. Dipenderà tanto dal cammino in Europa che comporta un notevole dispendio di energie: chi le doserà meglio utilizzando tutti i calciatori potrà beneficiarne”. Così a TuttoMercatoWeb.com Mircea Lucescu, allenatore della Nazionale Rumena ed ex tecnico tra le altre di Inter e Dinamo Kiev.
La sua ex Inter, mister?
“L’Inter ha una rosa ampia con calciatori di altissimo valore e grande esperienza. Non hanno iniziato bene, ma con il tempo possono riprendersi alla grande”.
Come vede il suo connazionale Chivu?
“Mi piace. Farà un grande campionato. È un ragazzo intelligente. Poi conosce l’ambiente Inter. Sette anni in nerazzurro vogliono dire tanto. Non ha nessuno contro, quando arrivi in un posto non è scontato”.
Il suo ex Pisa s’è affidato a Gilardino.
“Ha avuto coraggio a prendere la squadra e l’ha trasformata. spero che si salvi, mi è rimasta un po di nostalgia di quell’ambiente. E contro il Napoli la squadra ha fatto una grande partita”.
Mister e la sua Nazionale?
“I miei calciatori giocano poco. Non è semplice”.
In che senso?
“Ne ho persi nove da novembre a giugno. Poi in tanti sono andati in difficoltà. Finché non si adatteranno ai rispettivi campionati sarà dura. Siamo un po’ in difficoltà. Però sono fiducioso, altrimenti avremo da giocare lo pareggio. Aspetto i miei calciatori. Se siamo mentalmente a posto e stiamo bene fisicamente possiamo essere una buona squadra. Altrimenti è complicato”.
L’Italia invece s’è affidata a Gattuso.
“Rino è un esempio. La sua grinta può aiutare molto, in questo momento serve più delle qualità. In due-tre giorni incide più la grinta e l’aspetto caratteriale”.
