Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nuovo stadio Cagliari, Truzzu: "Operazione complessa, fa parte dell’idea di una città moderna"

Nuovo stadio Cagliari, Truzzu: "Operazione complessa, fa parte dell’idea di una città moderna"TUTTO mercato WEB
martedì 1 marzo 2022, 12:25Altre Notizie
di Francesco Aresu
fonte dall’inviato alla Unipol Domus

Conferenza stampa a tre voci all'Unipol Domus per la presentazione dell'accordo di investimento tra Cagliari Calcio e Costim per la creazione di una newco per la costruzione del nuovo stadio di Cagliari. Presenti Tommaso Giulini, presidente rossoblù, l'avvocato Francesco Percassi, presidente di Costim e Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari.

Questo il commento del sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu: “Regalare uno stadio al Cagliari e alla Sardegna: questo è il nostro obiettivo. Da sindaco e da tifoso sono particolarmente felice per questa tappa: sono qui perché c’è un forte interesse pubblico per realizzare il nuovo stadio, come amministrazione vogliamo realizzare quella che è un’opera strategica non solo per il club ma anche per la città e la Regione. Inoltre è l’occasione di riscatto per un quartiere come quello di Sant’Elia. Senza il nuovo stadio il quartiere rimarrebbe così per i prossimi 20-30 anni. Si tratta di una costruzione con una grandissima ricaduta pubblica. Sicuramente è un’operazione complessa da realizzare. Dopo oggi io spero di arrivare a breve al progetto definitivo, con il presidente Giulini c’è sempre stato grande dialogo. Noi faremo di tutto per garantire le risorse dell’investimento pubblico. Sant’Elia sarà la nuova zona di intrattenimento della città, vogliamo anche creare una nuova zona turistica. Lo stadio fa parte dell’idea di una città nuova, moderna e sostenibile".

Opportunità per la città di Cagliari
"Questo è lo stadio del Cagliari ma soprattutto è lo stadio della città. L’intervento pubblico è per fare un’opera pubblica. Il fatto che non ci sia il centro commerciale lo vedo come un’opportunità per la città, noi abbiamo un’area che può diventare un grande villaggio sportivo. Vogliamo offrire ai cittadini la possibilità di fare sport all’aria aperta ma anche un luogo da destinare alla vita notturna e al turismo. C’è anche lo spazio per pensare a un nuovo museo e a dei laboratori di formazione per i più giovani. Confermo che la Regione ha la volontà di partecipare nel progetto e lo ha sempre garantito. Noi come amministrazione non ci tireremo indietro. Lo stadio come nuova fabbrica di Sant’Anna? Se fosse stato tutto facile con uno schiocco di dita lo stadio sarebbe già stato fatto. Invece è un’opera che chiede il lavoro da parte di tutti. Con un lavoro certosino siamo arrivati a un passo in più, il prossimo passo sarà la presentazione del progetto definitivo e poi da lì continua quello che è un percorso complesso. Non stiamo ristrutturando l’aula di una scuola o facendo un chiosco”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile