Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Palermo, Micciché: "Zamparini uomo straordinario. La finale di Coppa Italia fu l'apice"

TMW - Palermo, Micciché: "Zamparini uomo straordinario. La finale di Coppa Italia fu l'apice"TUTTO mercato WEB
© foto di Gabriele Di Tusa/TuttoPalermo.net
domenica 17 luglio 2022, 13:19Altre Notizie
di Patrick Iannarelli
fonte Alessio Alaimo

Guglielmo Micciché, vicepresidente del Palermo nell'era Zamparini, è intervenuto durante la presentazione del libro "Maurizio Zamparini - Ambizione, passione, visione" per raccontare vari aneddoti legati al vulcanico presidente: "Ero nel consiglio d’amministrazione del Palermo di Franco Sensi, che non stava bene. La moglie mi disse che il marito non stava bene e che avrebbe ceduto la squadra. Ho sentito Zamparini, che avevo conosciuto solo tramite telecamere. Lui mi disse che era in trattativa per l’acquisto del Genoa, io iniziai un discorso efficace, anche se lui mi confermò che era intenzionato a comprare i rossoblù. Poi mi richiamò dicendomi che era entusiasta e che la moglie gli consigliò di prendere al Palermo. Zamparini per me non è stato il Presidente, ma un grande amico".

Era un personaggio vulcanico.
"Lui poi odiava un giocatore, Cristante, non lo voleva in campo. Dopo un Genoa-Palermo mi disse "Vai nello spogliatoio e di all’allenatore che se non toglie Cristante è licenziato". Alla fine il Palermo pareggiò quella partita e Cristante rimase in campo 90'. Poi alla fine l’incazzatura di Zamparini durava un’ora dopo la partita".

Quando ci fu l'acquisto del Palermo molti giocatori del Venezia arrivarono in rosanero.
"Dal pulmann del Venezia, durante il ritiro, scesero tutti i calciatori del Venezia, io ero con Zamparini. Entrarono nell’albergo e si cambiarono uscendo con le maglie del Palermo, fu chiamato il travaso".

Ha vissuto l’epopea del Palermo. Lo spartiacque dell'era Zamparini fu la finale a Roma di Coppa Italia?
"Sicuramente fu una partita straordinaria, entrammo in campo e lui piangeva per la commozione, coi 40mila tifosi del Palermo. Lì ha capito che era il top da poter raggiungere col Palermo Calcio, nemmeno con grandi investimenti per stare al passo avrebbe potuto raggiungere un traguardo simile. Lui poi entrò nel meccanismo della politica, lo appassionò tantissimo, si interessò della gente. È stato un uomo straordinario per bontà, ha creato questo movimento per la gente, per aiutarla".

Nel libro c’è la top 11 e la flop 11 del Palermo. La sua top11?
"Io metterei tutti i campioni del mondo. Zaccardo, Grosso, Barone, Barzagli e Toni, che avevamo venduto l’estate precedente".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile