Athletic, Laporte iscritto a LaLiga: il difensore pronto a scendere in campo con i baschi

Aymeric Laporte è finalmente pronto a fare il suo ritorno in campo con l'Athletic Bilbao. Il difensore francese naturalizzato spagnolo, infatti, è stato regolarmente iscritto in LaLiga, ultimo passo burocratico dopo un lungo tira e molla con la FIFA sul transfer. Il centrale potrà quindi essere a disposizione di Valverde già per la prossima giornata contro il Valencia al Mestalla, qualora il tecnico lo ritenga opportuno.
Il ritorno di Laporte era stato rallentato da diversi ostacoli, tra cui il congelamento dell’accordo da parte dell’Al Nassr, che inizialmente aveva sollevato problemi sulla documentazione da caricare sulla piattaforma FIFA. Nel frattempo, club come Bayer Leverkusen e Napoli si erano interessati al giocatore, offrendo circa 20 milioni di euro, tre in più rispetto all’offerta dell’Athletic. Tuttavia, Laporte, che aveva concordato un ingaggio vicino ai sei milioni annui, non ha voluto considerare altre proposte.
Resta ancora da chiarire la situazione riguardante la Champions League: Laporte confida che la UEFA tenga conto del via libera della FIFA per l’iscrizione fuori termine e spera di entrare nella lista A. Il difensore ha sottolineato di essere fisicamente in forma, nonostante non giochi partite ufficiali dallo scorso aprile. Laporte è l’unico giocatore attuale dell’Athletic a ricordare l’ultima apparizione della squadra in Champions, datata 10 dicembre 2014 contro il BATE Borisov: una vittoria per 2-0 firmata da San José e Susaeta. Da allora sono passati quasi 3.934 giorni e ora il centrale spera di scrivere un nuovo capitolo europeo con i rojiblancos.
