Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
Ufficiale

Jordan Henderson torna in Premier League: ha firmato un biennale con il Brentford

Jordan Henderson torna in Premier League: ha firmato un biennale con il BrentfordTUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
Oggi alle 11:03Calcio estero
di Daniel Uccellieri

La notizia era nell'aria, ora è ufficiale. Jordan Henderson è un nuovo giocatore del Brentford. Di seguito il comunicato del club inglese:
"Il Brentford ha ingaggiato Jordan Henderson con un contratto di due anni. Henderson, centrocampista inglese con 84 presenze nella nazionale dei Tre Leoni, arriva ai Bees a parametro zero dopo aver lasciato l’Ajax in estate. Il centrocampista torna in Premier League dopo brevi esperienze in Arabia Saudita con l'Al-Ettifaq e in Olanda con l’Ajax.

In precedenza, Henderson ha trascorso 12 anni al Liverpool, dove ha vinto Premier League, Champions League, FA Cup, due Coppe di Lega, Community Shield, Supercoppa UEFA e Mondiale per club.

L’allenatore del Brentford, Keith Andrews, ha dichiarato:

“Quando abbiamo saputo della disponibilità di Jordan, è stata una decisione piuttosto semplice. Abbiamo analizzato le sue recenti prestazioni per capire a che punto fosse: è ancora incredibilmente in forma e motivato, nonostante abbia già raggiunto grandi traguardi. Con l’uscita di giocatori esperti come Christian Nørgaard, Mark Flekken e Ben Mee, era fondamentale colmare quel vuoto.
Abbiamo una rosa mediamente giovane e con una buona esperienza interna, grazie a giocatori come Vitaly Janelt, Mathias Jensen, Ethan Pinnock e Josh Dasilva. Ma Jordan porterà con sé un’esperienza e una leadership tra le più influenti della storia recente della Premier League. Ha guidato una grande squadra alla conquista di titoli e Champions League. Ha esperienza anche a livello internazionale con l’Inghilterra, e con questo arriva anche un alto livello di professionalità e dedizione - è esattamente lo stile che vogliamo incarnare come club. Alzerà gli standard e sarà un’aggiunta eccezionale alla squadra.”

Henderson ha iniziato la sua carriera nel Sunderland, squadra della sua città natale, debuttando in Premier League a 18 anni. Dopo un prestito al Coventry City nel 2008/09, ha collezionato altre 70 presenze nella massima serie con i Black Cats. Successivamente è passato al Liverpool, dove ha giocato 492 partite e segnato 33 gol, diventando capitano nel 2015 al posto di Steven Gerrard.

Da capitano ha sollevato sei trofei, tra cui la Champions League vinta contro il Tottenham. È stato inoltre nominato Calciatore dell’Anno FWA nel 2020 ed è stato incluso nel Team of the Year PFA. Dopo aver lasciato il Liverpool nel 2023, ha raggiunto in Arabia Saudita l’ex compagno Gerrard (allenatore dell’Al-Ettifaq), collezionando 19 presenze. Nel gennaio 2025 è passato all’Ajax, dove ha giocato 57 partite prima di partire questa estate.

Con l’Inghilterra, Henderson ha totalizzato 84 presenze dalla sua prima convocazione nel 2010. È stato eletto Giocatore dell’Anno della Nazionale Inglese nel 2019. Ha partecipato a tre Mondiali, giocando da titolare nella semifinale persa contro la Croazia nel 2018, e segnando nel successo per 3-0 sul Senegal negli ottavi di finale nel 2022. Ha preso parte anche a tre Europei, l’ultimo dei quali nel 2021, culminato nella sconfitta in finale contro l’Italia a Wembley.

Nel 2021 è stato insignito del titolo di MBE (Member of the Order of the British Empire) per i suoi contributi al calcio e alla beneficenza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile