Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Manchester City-Arsenal 1-0, le pagelle: Aké roccioso e chirurgico sotto porta. Saka mai in partita

Manchester City-Arsenal 1-0, le pagelle: Aké roccioso e chirurgico sotto porta. Saka mai in partitaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 27 gennaio 2023, 23:13Calcio estero
di Federico Martino

Risultato finale: Manchester City-Arsenal 1-0

MANCHESTER CITY
Ortega Moreno 6.5 - Si mette in luce con un paio di parate degne di nota, prima su Tomiyasu e poi su Trossard. Si guadagna la pagnotta.

Lewis 5.5 - Molto coinvolto nella costruzione dal basso, con il suo movimento ad accentrarsi. Tuttavia, fatica a contenere le sfuriate di Trossard. Dal 58’ Walker 6 - Ristabilisce ordine sul binario destro, anche se Martinelli gli crea qualche grattacapo nel finale.

Stones 6 - Risponde presente alle sollecitazioni degli attaccanti dell’Arsenal. Lascia precocemente il campo a causa di un problema muscolare. Dal 45’+4’ Laporte 6 - Amministra la situazione senza incappare in disattenzioni: prova di solidità.

Akanji 6 - Fa leva sulla propria fisicità per arginare gli spunti di Nketiah e condurre la retroguardia difensiva. Partita priva di sbavature.

Aké 7.5 - Disputa una partita di grande attenzione dal punto di vista difensivo: tarpa le ali a Saka, uscendo vincitore da quasi tutti i duelli. Suggella la sua partita con il chirurgico destro che decide l'incontro.

De Bruyne 6 - Non incanta come in altre circostanze, ma anche in questa serata poco brillante regala giocate di enorme spessore tecnico. Dal 75’ Bernardo Silva s.v.

Rodri 5.5 - Commette qualche sbavatura di troppo con il pallone tra i piedi, complice anche la costante pressione dell’Arsenal. Non impeccabile.

Gündoğan 6 - Non riesce ad insinuarsi con frequenza nel cuore della difesa dell’Arsenal. Qualche incursione interessante, ma poco altro da segnalare sul suo conto.

Mahrez 5.5 - Nel primo tempo soffre l’asfissiante marcatura di Tierney e recita la parte del comprimario. Cresce leggermente di tono nella ripresa, pochi minuti prima della sostituzione. Dal 58’ Alvarez 6.5 - Il suo ingresso in campo dà una scossa alla squadra. È un suo tiro da fuori area che si infrange sul palo ad originare la rete di Aké.

Haaland 6 - Non gli capitano mai reali occasioni da rete durante l’incontro. Ad ogni modo, non fa mancare il suo apporto in termini di presenza offensiva: per conferma chiedere a Holding.

Grealish 6.5 - Dopo un primo tempo anonimo, sale in cattedra con una ripresa di ben altro tenore, impreziosita dall’assist decisivo per il gol di Aké.

Josep Guardiola 7 - Almeno per una serata ristabilisce le gerarchie con l’allievo Arteta, rimediando la qualificazione agli ottavi di finale di FA Cup e dando un segnale incoraggiante anche in ottica campionato.

ARSENAL
Turner 6.5 - Agisce da libero aggiunto, mostrando padronanza e coraggio nelle uscite. Affidabile.

Tomiyasu 6.5 - All’alba dell’incontro impegna Ortega con un violento destro al limite dell’area. Accompagna frequentemente l’azione e dietro fa buona guardia.

Holding 5 - Per tutto il primo tempo soffre lo strapotere fisico di Haaland e rimedia un cartellino giallo. Saggia decisione, quella di Arteta, di sostituirlo all’intervallo. Dal 46’ Saliba 6 - Si cala subito nella partita e fronteggia Haaland con più sicurezza rispetto a Holding.

Gabriel 6.5 - Contribuisce a tenere alta la linea difensiva con la sua costante aggressione sull’uomo. Duro nei contrasti e attento nelle letture.

Tierney 6.5 - Mette la museruola a Mahrez costringendolo a giocare quasi sempre spalle alla porta. Tenuta difensiva di buon livello. Dal 66’ Zinchenko 6 - Non tradisce l’emozione del ritorno nella sua ex casa e si mette a disposizione per l’ultima mezzora circa.

Xhaka 6 - Fa legna in mezzo al campo, cercando di tenere testa ai centrocampi dei Citizens. Poco appariscente, ma concreto.

Partey 6 - Mette ordine nella zona nevralgica del campo distribuendo celermente il gioco. Si fa valere anche in fase di contenimento. Dal 46’ Lokonga 5 - Non fornisce le necessarie garanzie in mediana: confusionario e talvolta incerto con il pallone tra i piedi.

Saka 5 - Trova sulla propria strada un Aké particolarmente solido che ne pregiudica l’estro offensivo. Di fatto, non si iscrive mai alla partita dell'Etihad Stadium. Dal 74’ Odegaard s.v.

Vieira 6 - Non è continuo nelle sue percussioni tra le linee, ma quando si accende crea i presupposti per far male. Senza palla, si presta al sacrificio e scherma Rodri.

Trossard 6.5 - Alla prima da titolare con la casacca dei Gunners non delude le aspettative. Spesso e volentieri semina il panico sulla corsia mancina con le sue iniziative palla al piede. Ispirato. Dal 66’ Martinelli 6.5 - Si rende protagonista di numerose sgasate sulla sinistra che alimentano il finale di partita dei londinesi.

Nketiah 6 - Con la sua elettricità tiene in apprensione la retroguardia avversaria, tuttavia non viene messo nelle condizioni di poter incidere concretamente sul match..

Mikel Arteta 6.5 - Al netto del risultato, la prestazione dei Gunners nella tana dei campioni d'Inghilterra è la perfetta fotografia di una squadra dalla spiccata identità che, non per caso, è in vetta alla Premier League.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile