Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

PSG-Nantes 4-0, le pagelle: Neymar e Messi rubano la scena. Vitinha, buona la prima

PSG-Nantes 4-0, le pagelle: Neymar e Messi rubano la scena. Vitinha, buona la primaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
domenica 31 luglio 2022, 22:10Calcio estero
di Federico Martino

Risultato finale: Paris Saint-Germain-Nantes 4-0

PARIS SAINT-GERMAIN
Donnarumma 6 - Un intervento in tuffo su Blas nel primo tempo e poco altro. Serata di ordinaria amministrazione.

Sergio Ramos 6.5 - Dietro si destreggia con sicurezza nell'inedita difesa a tre disegnata da Galtier. Inoltre, si iscrive al tabellino dei marcatori ribadendo in rete con il tacco un pallone rimasto vagante nell'area piccola del Nantes.

Marquinhos 6.5 - Dirige la retroguardia difensiva senza mai concedere il fianco agli attaccanti del Nantes, forte di uno spiccato senso della posizione.

Kimpembe 6.5 - Nella prima frazione di gioco si mette in luce con una provvidenziale chiusura ai danni di Guessand. Autorevole e concentrato.

Hakimi 6.5 - Pronti, via e scalda le mani di Lafont con una conclusione ravvicinata. Mette a ferro e fuoco la fascia destra con le sue proverbiali falcate. Dal 78' Mukiele s.v.

Vitinha 6.5 - Non tradisce l'emozione alla prima ufficiale con la casacca dei parigini. Si propone con personalità nella zona nevralgica del campo, brillando particolarmente nel gioco corto. Dal 68' Danilo Pereira 6 - Contribuisce all'agevole gestione dell'ultima mezzora abbondante di gioco.

Verratti 6.5 - Ribadisce la propria centralità nell'economia della squadra. Brillante in entrambe le fasi di gioco, si concede solo una leggerezza nel primo tempo. Dal 78' Paredes s.v.

Nuno Mendes 6 - Raramente sprigiona la sua velocità sul binario mancino, tuttavia offre una prestazione solida e priva di sbavature. Dal 68' Bernat 6 - Ha un impatto positivo sul match. Flirta con il gol, ma il suo tentativo si spegne sull'esterno della rete.

Sarabia 6 - Interpreta il ruolo di vice Mbappé con dinamismo e dedizione: poco appariscente, ma estremamente utile alla causa. Dall'84' Kalimuendo s.v.

Messi 7.5 - Torna a giocare finalmente con la spensieratezza di Barcellona. Più che mai coinvolto nei meccanismi della squadra, dà sfoggio alle sue infinite qualità, come dimostra in occasione del gol. Se il buongiorno si vede dal mattino...

Neymar 8 - Un gol su punizione, uno su rigore e tante giocate di fino per l'asso brasiliano, il vero MVP della serata. È settato sulle giuste frequenze e abbina all'estetica anche la concretezza.

Christophe Galtier 7 - La sua creatura nasce sotto una buona stella e alla prima uscita stagionale conquista agevolmente l'undicesima Supercoppa di Francia nella storia del PSG. Detto ciò, la manifesta inferiorità dell'avversario non deve creare facili entusiasmi.

NANTES
Lafont 6.5 - L'ultimo a mollare tra le fila dei canarini: compie diversi interventi che evitano un passivo ancora più pesante.

Castelletto 5 - Negli ultimi minuti lascia i suoi compagni in dieci uomini commettendo un plateale fallo da rigore. Un episodio che fotografa nitidamente la sua serata e quella del Nantes.

Girotto 6 - Staziona nel cuore della difesa non scomponendosi eccessivamente dinanzi alle continue sollecitazioni degli attaccanti parigini.

Pallois 6 - Fa leva sulle proprie doti fisiche per contenere, nei limiti del possibile, l'enorme potenziale offensivo del PSG.

Coco 5 - Non pervenuto al Bloomfield Stadium di Tel-Aviv: paga dazio nel confronto diretto con Nuno Mendes e dalla trequarti in avanti il suo apporto è pressoché nullo. Dal 64' Moutoussamy 5.5 - Il suo contributo si limita ad un eccesso di nervosismo che gli costa l'ammonizione.

Sissoko 5.5 - Inerme di fronte alla qualità dei giocatori del Paris Saint-Germain: prova a tenere botta a livello fisico, ma nel complesso anche lui naufraga insieme ai compagni.

Chirivella 5 - Ha una marcia in meno rispetto agli avversari ed è costretto sempre ad inseguire. Inoltre, è suo il tocco decisivo che apre le porte alla prima marcatura di Messi. Dal 65' Mostafa Mohamed 6 - Entra a risultato già compromesso: poco da segnalare sul suo conto.

Appiah 4.5 - Gioca sul piede debole e questo pregiudica gravemente la sua prestazione: troppo lento e compassato sulla corsia di sinistra. Il confronto con Hakimi è impietoso. Dal 79' Fabio s.v.

Blas 6.5 - Nel primo tempo è l'unica vera fonte di gioco della squadra: crea i presupposti per far male alla difesa del PSG e impegna anche Donnarumma. Anche lui, tuttavia, cala nella ripresa.

Guessand 5.5 - Ha l'ingrato compito di reggere il peso di un attacco povero di contenuti tecnici. Fatta eccezione per una chance interessante nel primo tempo, può davvero ben poco. Dal 79' Corchia s.v.

Simon 5 - La buona volontà non è in discussione, ma per il resto si rivela troppo confusionario nell'ultima porzione di campo. Arruffone.

Antoine Kombouaré 5 - Il risultato parla chiaro: il PSG è di un altro pianeta e nemmeno lo spirito battagliero del Nantes può scongiurare una decable di queste proporzioni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile