Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Sir Alex Ferguson parla della demenza del fratello e della scomparsa della moglie

Sir Alex Ferguson parla della demenza del fratello e della scomparsa della moglieTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 19 settembre 2025, 21:12Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Sir Alex Ferguson ha parlato alla BBC al programma BBC Breakfast, parlando di temi vari non necessariamente legati al calcio. La leggenda del Manchester United ha parlato del suo impegno con le associazioni benefiche per quel che riguarda la demenza, della quale il fratello Martin, di un anno più giovane, è affetto: "Non sta male e non sta peggiorando, il che è molto incoraggiante. Devo stare in contatto con lui molto spesso. Mi riconosce ma la memoria non è delle migliori. Cerco di chiamarlo ogni giorno".

Lui stesso ha ammesso le proprie preoccupazioni in merito:
"Quando arrivi alla mia età, ti preoccupi un po' se la tua memoria reggerà. A dicembre compirò 84 anni e ci sono momenti in cui dimentico le cose. Probabilmente l'ho fatto 20 anni fa, 30 anni fa... nessuno ha la fortuna di avere una memoria al 100%. Ma quando si tratta di calcio, quando ero un allenatore, la memoria è sempre stata importante. Ora faccio un sacco di cruciverba, canto molto e leggo. Tendo ad approfondire la storia, in particolare la guerra civile americana. Ho visitato alcuni campi di battaglia in America e mi sono divertito molto."

Ferguson racconta anche di come ha affrontato la morte della moglie Cathy, scomparsa due anni fa
"Dopo la scomparsa di mia moglie, sono rimasto spesso chiuso in casa. Mi sono trasferito in campagna, accanto a casa di mio figlio, ma stare seduta a guardare la TV non è sufficiente, quindi ho deciso di viaggiare. Sono andato in Arabia Saudita, a Hong Kong e in Bahrein. E mi tengo occupato: avere a che fare con il gruppo dedicato alle persone con demenza mi ha fatto bene. È un'attività che mi piace".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile