Domani la prima in A per il Parma femminile, mister Ulderici: "Giornata storica, c'è emozione"

Si avvicina il giorno storico per il Parma femminile, che domani farà il suo esordio in Serie A contro l'Inter. In conferenza stampa, il tecnico crociato Fabio Ulderici ha parlato del grande traguardo per le ragazze crociate, alla vigilia della prima giornata di campionato: "È una giornata storica, inizia un campionato importante e che sarà difficile e bello da vivere. Siamo molto emozionati e non vediamo l'ora di scendere in campo domani per la prima gara".
La A avrà alcune novità.
"Sarà un campionato difficile, con squadre attrezzate. Ogni partita sarà complicata e dovremo essere bravi ad affrontare ogni gara al massimo, con le nostre idee e con grande coraggio. Abbiamo fatto una preparazione molto positiva mettendo le basi. Abbiamo tanta strada da fare, anche perché siamo una squadra nuova. Siamo carichi, abbiamo voglia di giocare ed è importante giocare bene e partite importanti".
Troverete l'Inter, che avete affrontato in amichevole.
"Il calcio estivo non è il calcio del campionato. Sono molto forti, vorranno fare una stagione importante. Sono una squadra di qualità e allenata molto bene. È una prima impegnativa, la differenza la farà il nostro approccio e la nostra voglia di fare bene. Dovremo affrontare l'Inter con attenzione e sfruttare le occasioni, sperando di crearne tante e stando attenti per 95 minuti. Sarà importante l'approccio e il coraggio, che penso sia determinante in ogni partita. Siamo una squadra che sta crescendo, abbiamo fatto passi avanti. Le ragazze hanno lavorato benissimo, così come lo staff: abbiamo voglia di giocare".
Ha convocato quasi tutti. La formazione è scelta?
"L'idea di portare tante ragazze è anche legata alla parola gruppo. Domani è la prima, vogliamo avere tutte con noi perché non sono determinanti le titolari, ma anche chi subentra e chi deve sostenere le compagne. Tutto è fattibile se il gruppo è unito. Il gruppo ha qualità, ma la differenza la fa il gruppo nell'aiutarsi. C'è voglia di giocare, c'è ansia positiva, ma sono soddisfatto e convinto che faremo una grande partita per atteggiamento. L'Inter ha qualità, sono fisiche, sarà determinante il nostro stare in campo. Non dovremo avere fretta, serve attenzione e dovremo essere pronti a gestire i momenti delle partite. Non c'è fretta, ma è importante l'approccio su cui dovremo essere brave. Ci sarà attenzione, le ragazze sono cariche".
